Opportunità

Bookmark and Share
Corso di formazione per Performer/Attore di Circo

Dal 25 Marzo 2013 al 24 Aprile 2013

Corso di formazione per Performer/Attore di Circo

Studio delle discipline circensi, workshop, esperienze di mobilità, stage e la realizzazione di una performance tra le proposte del corso professionale gratuito, con indennità di frequenza

La Cooperativa Sociale Folias e l’Associazione Culturale Jokers, in collaborazione con la Scuola Romana di Circo, organizzano il Corso di formazione per Performer/Attore di Circo. Il progetto è rivolto a 15 giovani aspiranti Performers/Attori di Circo e propone un percorso di formazione altamente innovativo e uno di mobilità formativa che, grazie allo studio delle più importanti discipline circensi ed alla partecipazione a seminari tenuti da Attori di Circo formatisi nelle scuole di circo europee e mondiali, potrà condurre l’allievo all’eccellenza fisica e tecnica e all’esplorazione di nuovi linguaggi espressivi.
Il percorso è inoltre finalizzato alla creazione di una performance o di uno spettacolo pluridisciplinare. Gli allievi avranno la possibilità di partecipare a visite di scambio presso altre realtà circensi nazionali. Inoltre, dopo aver prodotto la propria performance individuale all’interno dei workshop e dell’atelier di ricerca, ciascun allievo avrà l’opportunità di presentarla al pubblico nell’ambito di manifestazioni artistiche di rilevanza internazionale, quali festival e rassegne di settore sul territorio nazionale.
Il corso e le azioni di mobilità sono totalmente gratuiti. Gli allievi percepiranno un rimborso spese di 2 euro per ciascuna ora di lezione effettivamente frequentata.

Didattica
Il percorso, della durata complessiva di 700 ore, si compone di 310 ore di studio di gruppo delle discipline comuni, 170 ore di formazione individuale, 60 ore di workshop esperienziale e 160 ore di stage.
L’attività didattica riguarda le arti del circo: acrobatica, verticalismo, danza classica, espressione corporea, clown e arte di strada, teatro fisico, impostazione della voce, scrittura teatrale, storia del circo e del teatro di strada. Inoltre, ciascun allievo frequenterà due lezioni individuali settimanali nelle discipline di specializzazione scelte tra quelle circensi: giocoleria, equilibrio, discipline aeree, musica.

Durata
Il corso si svolgerà da maggio 2013 a maggio 2014. Nel periodo da maggio a settembre 2013, richiederà un impegno saltuario, mentre da settembre 2013 a maggio 2014 si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 oppure fino alle 16.00, a seconda dei giorni.

Requisiti
Per candidarsi alle selezioni è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età dai 18 ai 29 anni
  • essere residenti o domiciliati nella Regione Lazio
  • essere occupati, disoccupati o inoccupati
  • aver conseguito diploma di scuola secondaria di secondo grado (sarà data priorità a coloro che possiedono ulteriori adeguati titoli di studio).

Per i soggetti extracomunitari e neocomunitari:

  • possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo
  • conoscenza di base della lingua italiana, con vocabolario tecnico del settore professionale di riferimento.

Selezioni
Le selezioni consistono in prove di diverse discipline, colloquio motivazionale e presentazione di sé attraverso una propria abilità non necessariamente di natura circense.

Certificazione rilasciata
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza valido agli effetti della legge regionale n.23 del 25 febbraio 1992.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di ammissione al corso, con allegata la documentazione richiesta nel Bando, deve pervenire entro le ore 12.00 del 24 aprile 2013 (scadenza prorogata).

Informazioni telefoniche allo 06.90623977. Ulteriori dettagli, Bando e modulistica sul sito della Scuola Romana di Circo.

Informazioni

Sito web: http://www.scuolaromanadicirco.net

Organizzato da

Avviso pubblico della Regione Lazio - Progetto Sipario per la Selezione di proposte di formazione e mobilità nel settore dello spettacolo dal vivo

Fonti

 

Parole chiave

bando formazione attori mobilità stage spettacolo formazione professionale workshop gratis a Roma corso gratuito corso spettacolo dal vivo arti performative circo performer arti circensi Scuola Romana di Circo

Ultimo aggiornamento 08/04/2013