Opportunità

Bookmark and Share
FotoProgetto REPLICA Gestione Partecipata alla Sostenibilità 2014

Dal 18 Aprile 2014 al 16 Maggio 2014

Corso in Gestione Partecipata alla Sostenibilità 2014

Nell'ambito del Progetto REPLICA, iscrizioni aperte per il corso gratuito in progettazione per la riconversione ecologica proposto a Roma, a Frosinone e a Latina

È stato pubblicato il Bando per l’ammissione di 100 allievi al corso di formazione professionale in Gestione Partecipata alla Sostenibilità. L'opportunità formativa, proposta nell'ambito del Progetto REPLICA cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Regione Lazio, è gratuita per i partecipanti.
L’obiettivo del corso, svolto con l’organizzazione dell'associazione A Sud Onlus, è quello di creare esperti nella progettazione partecipata per la riconversione ecologica nel pubblico e nel privato. Le competenze acquisite concorrono a creare profili professionali che potranno candidarsi come consulenti delle Pubbliche Amministrazioni, di imprese e del terzo settore in qualità di esperti della riconversione. I temi saranno affrontati in un’ottica interdisciplinare e teorico-pratica, fornendo ai partecipanti una conoscenza che integra economia, finanza, diritto, pianificazione urbana e riflessioni su nuovi paradigmi produttivi e di sviluppo locale.

Il corso avrà una durata di 64 ore nell'arco di 10 incontri, dalla fine del mese di maggio all’inizio del mese di luglio 2014, e sarà ripetuto a Roma, a Frosinone e a Latina, presso le seguenti sedi:

  • CFP di Roma Capitale Luigi Petroselli - Via Gela 72 - Roma;
  • Centro di Formazione Innova di Frosinone, Via Marittima, 423 - Frosinone;
  • Centro di Formazione Dinamica Scuola di Via Tiziano, 15 - Latina.

Chi può partecipare
Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • stakeholder e funzionari pubblici che risiedono o che, in qualità di operatori economici e sociali, hanno sedi operative nella Regione Lazio;
  • che abbiano compiuto i 18 anni d'età;
  • che abbiano assolto all’obbligo scolastico.

Nel caso di cittadini non comunitari, è necessario inoltre essere in possesso di permesso di soggiorno.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame conseguiranno un attestato di frequenza (valido agli effetti della Legge Regionale 23/1992).

Selezioni
La graduatoria degli idonei verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive (colloquio, test ecc.). In caso di parità si darà priorità ai soggetti residenti nei territori elencati nell’Allegato1 al Bando.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di ammissione al corso, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata con raccomandata A/R e pervenire entro le ore 19.00 del 16 maggio 2014, presso la sede di Ecosistemi srl, Viale Liegi 32, 00198 Roma.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito del Progetto REPLICA.

Ultimo aggiornamento 13/05/2014