Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Gennaio 2019 al 20 Febbraio 2019

Folias: corsi Congusto 2019

I corsi professionali gratuiti per operatore di pasticceria, di panificio e pastificio sono aperti a migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici non occupati

La Cooperativa Sociale Folias, in collaborazione con Engim San Paolo, organizza i seguenti corsi di formazione professionale. I corsi, approvati dalla Regione Lazio e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono gratuiti per i partecipanti e si svolgeranno presso la sede di Engim San Paolo, in via Via Temistocle Calzetti Onesti, 5 a Roma, con inizio previsto per il mese di marzo 2019:

Ciascun corso si svilupperà per una durata di 654 ore distribuite in circa 12 mesi, e sarà articolato in lezioni d’aula, laboratorio, stage formativo, percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro. Prevista un’indennità di frequenza per gli allievi.

Requisiti
I corsi sono riservati a candidati prioritariamente residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • migranti, richiedenti asilo, rifugiati politici in gravi condizioni di esclusione sociale e lavorativa (il 20% dei posti è riservato a migranti con disabilità).
  • iscritti ai Centri per l’Impiego
  • con conoscenza della lingua italiana livello A2
  • per i cittadini non comunitari: possesso di permesso di soggiorno

Certificazione rilasciata
Al termine del corso, agli allievi che avranno superato le prove d'esame, sarà rilasciato un Attestato di Qualifica (D.Igs 13/2013 e Legge Regionale 23/1992).

Selezioni
I corsi sono aperti ad un numero di 13 partecipanti ciascuno. La graduatoria degli idonei alla frequenza verrà stilata sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell'esito di prove selettive (colloquio, test).

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione a ciascun corso, con la documentazione richiesta, devono pervenire entro il 20 febbraio 2019 alle ore 16.00 con le seguenti modalità:

Maggiori informazioni telefonando al numero 06.55340353 e sul sito Folias.it.

Ultimo aggiornamento 30/01/2019