Opportunità

Bookmark and Share
I Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale

I Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale

Sempre in linea con le richieste del mercato i corsi gratuiti di formazione professionale per ragazzi dai 14 anni e giovani diversamente abili

Tra le proposte formative di Roma Capitale, sono da segnalare i Corsi di Formazione Professionale, gestititi in convenzione con la Regione Lazio.  I Centri di Formazione Professionale offrono ai ragazzi la possibilità di completare l’obbligo scolastico e formativo, attraverso corsi gratuiti nei quali si integrano conoscenze scolastiche di base con attività di natura tecnico-pratica, in modo da favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Destinatari
I corsi di durata triennale si rivolgono a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I Centri di Formazione Professionale presentano inoltre corsi riservati ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili, di età inferiore a 30 anni.

Offerta formativa
Le attività dei Centri di Formazione riguardano:

  • Corsi di formazione triennali: sono rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che hanno la possibilità di completare l’obbligo scolastico e formativo mentre si preparano al lavoro. Nei corsi, infatti, si coniugano le conoscenze scolastiche di base con l’attività pratica e si alternano attività d’aula ad esperienze di tirocinio in ambito aziendale.
  • Percorsi formativi individualizzati: rivolti ad allievi/e con disabilità, tra i 18 ed i 29 anni, che vogliano acquisire competenze professionali, utili all’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini aziendali. Gli allievi sono costantemente seguiti da un tutor di Roma Capitale e da un tutor aziendale.
  • Corsi di Fondo sociale Europeo: sono legati ai bandi della Regione Lazio e sono rivolti a diverse tipologie di beneficiari: giovani in cerca di prima occupazione, donne, disoccupati di lunga durata, immigrati ecc. I bandi attivati sono pubblicati, di volta in volta, sul sito di Roma Capitale.
  • Corsi per l’apprendistato: brevi corsi sulla sicurezza e sulle normative del lavoro riservati agli apprendisti. Le aziende possono iscrivere i loro apprendisti attraverso il portale regionale Sapp.formalazio.it.

I Corsi di Formazione Professionale sono stati pensati per coprire una vasta gamma di profili nei settori industria, artigianato, turismo e servizi. L'offerta formativa varia di anno in anno. Occorre perciò verificare quali sono i corsi attivati.

Titolo rilasciato
Al termine dei corsi triennali è previsto un esame finale, che consente di ottenere un Attestato di qualifica. Diviene così possibile iscriversi ai Centri per l’Impiego per cercare lavoro. Alcuni tra gli attestati di qualifica rilasciati consentono di intraprendere un’attività autonoma.
La qualifica professionale triennale, regionale, è valida sull’intero territorio nazionale (e riconosciuta a livello europeo al terzo livello EQF). Con tale qualifica è inoltre possibile continuare gli studi nei corsi quinquennali offerti dagli istituti professionali di Stato oppure decidere per un diploma professionale quadriennale nella formazione professionale regionale.

Iscrizioni

  • Percorsi Triennali di istruzione e formazione professionale
    I corsi sono a numero chiuso. L’iscrizione al primo anno per gli allievi che prevedano di conseguire il titolo della classe 3° della Scuola Media (Scuola secondaria di primo grado) avviene dal mese di gennaio e si effettua online sul sito Iscrizioni online del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I genitori degli allievi che desiderano iscrivere i propri figli provenendo da altra scuola superiore possono farlo direttamente presso le segreterie dei Centri di Formazione Professionale.
  • Percorsi formativi individualizzati per allievi con disabilità
    Gli allievi interessati potranno effettuare l’iscrizione, a partire dal 1° luglio di ogni anno, direttamente nei Centri di Formazione Professionale.
  • Iscrizioni al 4° anno - Abilitazione all’esercizio della professione
    Per le iscrizioni al 4° anno, abilitazione all’esercizio della professione, è necessario aspettare l’avviso pubblico della Regione Lazio. Le relative informazioni vengono pubblicate sul sito di Roma Capitale.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito di Roma Capitale.

Le sedi dei Centri di Formazione Professionale
I Corsi sono attivati presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) presenti sul territorio cittadino, con sedi dislocate in vari Municipi di Roma, indicate in Indirizzi utili (colonna a destra in questa pagina).

Per saperne di più sulla formazione professionale vedere la pagina presente nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 19/11/2019