Opportunità

Bookmark and Share
Foto

I Centri metropolitani di Formazione Professionale

Punti di riferimento per lo svolgimento di corsi gratuiti, l'informazione e l'orientamento sulla formazione professionale nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale

I Centri metropolitani di Formazione Professionale - CMFP (già Centri Provinciali di Formazione Professionale), gestiti della Città Metropolitana di Roma Capitale, propongono diverse opportunità sia per ragazzi minorenni, che per gli adulti che cercano occasioni di qualificazione o riqualificazione professionale. In particolare, le attività presso i CMFP riguardano i corsi triennali programmati nell’ambito dell’obbligo d’istruzione e formativo per i ragazzi e i corsi annuali o brevi destinati a disoccupati e inoccupati.
I corsi offerti sono completamente gratuiti e co-finanziati in prevalenza dal Fondo Sociale Europeo, il fondo che l’Unione Europea stanzia per la valorizzazione delle risorse umane negli Stati membri.
Attualmente i Centri presenti sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale (Roma e provincia) sono i seguenti:

  • Acilia Industria
  • Adriatico
  • Castelfusano Alberghiero
  • Cave
  • Civitavecchia
  • Marino.

Accanto ai servizi formativi, i Centri metropolitanii di Formazione Professionale offrono ai loro utenti - giovani, famiglie, lavoratori, oltre che alle imprese stesse - specifici Servizi di Informazione Orientativa (SIO).  Informazione e orientamento sono previsti anche nell’ambito delle attività di formazione proposte dagli enti privati accreditati convenzionati.
Ai punti SIO ci si può rivolgere per avere informazioni sui corsi attivati e ricevere aiuto nella scelta del proprio percorso formativo. In particolare si possono avere notizie riguardo la didattica, i profili professionali e gli sbocchi lavorativi dei corsi di formazione, sui servizi per l’impiego e sugli strumenti utili per agevolare la ricerca di lavoro.

Ulteriori informazioni sul sito Romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it.

Per saperne di più sulla formazione professionale e sui corsi proposti, distinti per fascia d'età, vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 08/01/2019