Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Marzo 2019 al 5 Aprile 2019

Lazio Film Lab

Iscrizioni entro l'11 febbraio 2019 al percorso formativo gratuito, destinato a 10 fra studenti e professionisti, per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi

Lazio Innova, attraverso lo Spazio Attivo di Zagarolo, e insieme a Cinecittà Luce e Human Touch Production lancia il progetto Lazio Film Lab. L’obiettivo è dare vita a un centro di eccellenza in grado di competere a livello internazionale con gli attuali operatori del settore delle produzioni cinematografiche e televisive. Per questo motivo, saranno selezionati 10 studenti o professionisti che prenderanno parte a un percorso formativo per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi, con tecniche di rotoscoping, motion tracking e di visual effects.

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a giovani esperti di trattamento delle immagini in movimento, agli studenti delle scuole superiori di arte, agli studenti universitari e delle accademie con indirizzi specifici legati al mondo dell’audiovisivo. Particolare attenzione sarà rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore Cine Tv Roberto Rossellini, della Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Selezioni e catteristiche del percorso
Tutti i candidati verranno ammessi ad un incontro di 2 giorni in modalità challenge, in cui verranno illustrati gli obiettivi e le finalità del percorso e saranno verificate attraverso azioni pratiche e brevi sfide operative le competenze dei candidati e la sussistenza dei requisiti di accesso. Per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio è previsto un attestato di partecipazione, valido come titolo di alternanza scuola lavoro.
Saranno ammessi al percorso i partecipanti che dimostreranno di possedere competenze di base necessarie a supportare, nell’ambito di un workflow complesso, le lavorazioni di rotoscoping e di motion tracking. Il percorso formativo inizierà il 5 marzo e si concluderà il 5 aprile 2019. È strutturato in modo di alternare momenti di acquisizione teorica dei contenuti tecnici inerenti le lavorazioni su indicate e momenti di lavoro sul campo, ovvero di sperimentazione effettiva delle competenze acquisiste su prodotti di test e semilavorati. Gli orari e i giorni degli incontri saranno concordati in modo da non interferire con eventuali impegni scolastici dei partecipanti. Il percorso, dopo la fase di presentazione dell’iniziativa, selezione e verifica delle competenze di ingresso, prevede un incontro settimanale per 12 settimane finalizzato alla realizzazione di un prodotto sperimentale finito.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice come da form allegato al bando, va inviata a zagarolo@lazioinnova.it entro le ore 12.00 dell’11 febbraio 2019.

Tutti i dettagli su Lazioinnova.it. 

Informazioni

Lazio Innova - Sede legale e operativa

Indirizzo: Via Marco Aurelio, 26/a - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.605160 - Numero verde 800.989.796

Fax: 06.60516601

Email:
info@lazioinnova.it
lazioinnova@pec.lazioinnova.it

Sito web: http://www.lazioinnova.it

Parole chiave

visual effects motion tracking studenti di cinema formazione gratuita lazio film lab rotoscoping

Ultimo aggiornamento 22/01/2019