Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Minerva Sapiens

Piazza dei Navigatori, 8H - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Minerva Sapiens: corsi autunno 2018

Minerva Sapiens - Piazza dei Navigatori, 8H - ROMA (RM)

Iscrizioni aperte ai corsi gratuiti per operatori del verde (entro il 21 settembre) e per grafici (entro il 15 ottobre), rivolti a disoccupati o inoccupati maggiorenni

L’ente di formazione Minerva Sapiens organizza una serie di corsi gratuiti riservati a disoccupati o inoccupati della Regione Lazio.

Corso professionale per Operatore del verde
Per la formazione di figure professionali specializzate nella manutenzione e cura di parchi e giardini, pubblici e privati, capace di predisporre e gestire aree verdi curando crescita, sviluppo e salute di piante e fiori.
Il corso, approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.
Il percorso formativo, della durata di 309 ore, si svolgerà presso la sede delle attività didattiche di Minerva Sapiens, in Piazza dei Navigatori 8H, a Roma, e comprende attività di orientamento in entrata (1 ora); formazione in aula (150 ore); stage formativo (144 ore); accompagnamento in uscita (15 ore).

Requisiti
Il corso è riservato a candidati prioritariamente residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiorenni
  • disoccupati, inoccupati, categorie a rischio di marginalità sociale
  • iscritti ai Centri per l’Impiego (CPI)
  • i cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (D.Igs 13/2013 e Legge Regionale 23/1992).

Selezione
Il corso è aperto ad un numero massimo di 18 allievi. La graduatoria degli idonei alla frequenza verrà stilata sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell'esito di prove selettive (colloquio, test).

Scadenze e modalità di candidatura
Le richieste di ammissione alla selezione devono pervenire, con le modalità indicate nel Bando, presso la sede di Minerva Sapiens, entro le ore 12.00 del 21 settembre 2018.

Progetto Print! Dalla Prestampa alla Stampa 3D

Avviato il nuovo progetto 2018 organizzato da Minerva Sapiens Srl e cofinanziato dalla Regione Lazio e dal FSE nell’ambito dell’Avviso pubblico pluriennale MESTIERI Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio denominato Print! Dalla Prestampa alla Stampa 3D.
Il progetto, della durata complessiva di 12 mesi, prevede:

  • Corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati, riconosciuti dalla Regione Lazio.
  • Sviluppo di un network professionale tra aziende e professionisti del settore creativo nel Lazio.
  • Laboratori creativi e visite didattiche.
  • Percorsi di orientamento individualizzato per la ricerca del lavoro o l’avvio di una startup.
  • Evento espositivo collettivo presso il Millepiani Coworking VIII Municipio di Roma.

Nel dettaglio, saranno attivati i seguenti corsi gratuiti con inizio delle attività didattiche previsto per il mese di novembre 2018:

  • Corso per Tecnico Grafico di Prestampa (Qualifica Professionale)
    Destinatari: giovani e adulti residenti nella Regione Lazio disoccupati e inoccupati da almeno 6 mesi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del diploma di scuola media superiore, motivati a qualificarsi ed inserirsi professionalmente come Tecnici grafici di prestampa anche valutando la possibilità di sviluppare un’idea di impresa o micro-impresa.
    Requisiti di ammissione: Essere disoccupati o inoccupati e residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
    Partecipanti: 13 + 2 uditori.
  • Corso per Tecnico Grafico di Modellazione e Stampa 3D
    Destinatari: grafici e creativi giovani e adulti residenti nella Regione Lazio disoccupati e inoccupati dal almeno 6 mesi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del diploma di scuola media superiore, motivati a formarsi ed inserirsi professionalmente nel settore della grafica per la modellazione e la stampa 3D anche valutando la possibilità di sviluppare un’idea di impresa o micro-impresa.
    Requisiti di ammissione: Essere disoccupati o inoccupati e residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
    Partecipanti: 13 + 2 uditori.

Scadenze e modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione alla selezione per i i corsi gratuiti del progetto Print! con la documentazione richiesta nei bandi deve essere inviata entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2018.

Maggiori informazioni su tutti i corsi e sulle modalità di partecipazione sul sito Minervasapiens.it.

Ultimo aggiornamento 27/08/2018