Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Aprile 2018 al 3 Maggio 2018

Qualifica Professionale di Assistente Geriatrico 2018

Il bando per il percorso di apprendistato professionale finalizzato al lavoro, in Germania, è rivolto ad adulti diplomati anche senza esperienza

Nell’ambito di una collaborazione con Reactivate e Si Vale!, la Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma Capitale presenta il Bando Percorso di Formazione Lavoro per la Qualifica Professionale di Assistente Geriatrico / Operatore Socio Sanitario. Saranno selezionati di 15 partecipanti che potranno accedere al percorso di formazione in apprendistato di tre anni in Germania.
L'assistente geriatrico si prende cura degli anziani bisognosi di supporto, aiutandoli nelle attività della vita quotidiana. Parla con loro di questioni personali, li motiva con proposte per il tempo libero e li accompagna nello svolgimento di procedure di natura amministrativa o medica. In caso di assistenza ambulatoriale l'assistente geriatrico collabora con i parenti e insegna loro tecniche di assistenza. Svolge inoltre compiti di natura terapeutica e di assistenza medica nell'ambito del trattamento e della riabilitazione.

Destinatari e requisiti
Il percorso di formazione professionale finalizzato al lavoro per apprendisti assistenti geriatrici è rivolto a soggetti, anche senza esperienza, che desiderino lavorare per la cura degli anziani con disponibilità al trasferimento in Germania per un periodo di tre anni.
I candidati devono avere:

  • 35 anni compiuti
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma di qualifica triennale
  • cittadinanza e residenza in uno dei Paesi dell'Unione europea.

Requisiti preferenziali

  • diploma di maturità quinquennale
  • conoscenza di una lingua straniera
  • esperienza di studio/formazione in ambito socio-sanitario
  • esperienza lavorativa pregressa in ambito socio-sanitario
  • esperienza di volontariato in ambito socio-sanitario
  • esperienza lavorativa all'estero in qualsiasi ambito.

Selezione e svolgimento
Previsto un colloquio conoscitivo e motivazionale e l’eventuale svolgimento di prova preselettiva.
Al superamento del percorso di selezione, nel mese di maggio 2018 a Roma, i candidati idonei frequenteranno un corso di lingua tedesca intensivo della durata di tre mesi a Roma. Ad ottobre 2018 è prevista la partenza per la Germania per la durata di 3 anni (sarà valutata individualmente la possibilità di abbreviazione del percorso formativo).

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere compilate online, accedendo al sito di Capitale Lavoro S.p.A., nella sezione Lavorare e Formarsi in Europa, dalle ore 12.00 del 16 aprile alle ore 24.00 del 3 maggio 2018. Negli stessi giorni sarà attivo un servizio di assistenza all’indirizzo mail sivale@cittametropolitanaroma.gov.it.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Capitalelavoro.it.

Ultimo aggiornamento 24/04/2018