Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Luglio 2016 al 13 Ottobre 2016

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté: corso 2016/19

Pubblicato il bando di ammissione al nuovo percorso formativo triennale gratuito sulle professioni del cinema, aperto ad under 29 iscritti ai CPI

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione triennale della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté anno formativo 2016/2019.

La Scuola Gian Maria Volonté è una scuola pubblica e gratuita della regione Lazio, co-finanziata dal Fondo sociale europeo. Offre undici percorsi di formazione professionale nelle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della Produzione, Recitazione, Direzione della Fotografia, Scenografia, Costume Cinematografico, Ripresa del Suono, Montaggio del Suono, Montaggio della Scena e VFX compositing.
A partire da quest’anno l’organizzazione didattica della scuola è stata profondamente rinnovata e da biennale diventa un percorso di formazione triennale. Il funzionamento della Scuola è garantito dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che la gestisce in convenzione con la Regione Lazio.

Posti disponibili
82 in tutto i posti disponibili: saranno ammessi alla frequenza dei corsi 7 allievi/e per ogni area, tranne che per recitazione a cui saranno ammessi 12 allievi (6 maschi e 6 femmine).
Tra i candidati risultati idonei dopo la selezione potranno essere eventualmente ammessi ulteriori candidati in qualità di uditori.

Destinatari e requisiti
l percorso di formazione è riservato a:

  • giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • iscritti presso un Centro per l’Impiego;
  • in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area formativa di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o titoli di studio equipollenti conseguiti all'estero;
  • ai candidati non comunitari è richiesto regolare permesso di soggiorno.

Sarà data priorità ai residenti nel Lazio.

Didattica
Il percorso formativo si compone di 2.100 ore obbligatorie (900 ore di didattica frontale, 890 ore di attività seminariali e laboratoriali; 310 ore di tirocini formativi), per ciascuna delle aree tecnico-artistiche. Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Gian Maria Volonté, in via Greve 61.

Certificazione rilasciata e accompagnamento al lavoro
Al termine del percorso formativo triennale, gli allievi che avranno superato le prove d’esame, conseguiranno un Attestato di Qualifica relativo all’area tecnico-artistica frequentata e avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso di accompagnamento al lavoro durante il quale saranno impegnati nella realizzazione di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla Scuola Volonté.

Selezioni
Sono previste varie fasi di selezione: valutazione della domanda e dei relativi materiali; prova pratica e colloquio; laboratori di osservazione.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
È possibile presentare la candidatura per una sola area tecnico-artistica. La domanda di ammissione alla Scuola, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, deve pervenire tramite raccomandata a/r o con consegna presso la segreteria della Scuola, entro le ore 13.00 del 13 ottobre 2016 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sono disponibili sul sito Scuolavolonte.it e sul sito Cittametropolitanaroma.gov.it.

Per saperne di più sulla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 12/09/2016