Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Gennaio 2019 al 21 Febbraio 2019

Scuola del Sociale: corsi gratis 2019

Mirano a formare Tecnici esperti nella gestione del progetti e Operatori per il servizio di segretariato sociale i corsi gratuiti offerti dall'ente

La Scuola del Sociale Agorà, scuola tematica della Regione Lazio finanziata dal Fondo Sociale Europeo e gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, propone due corsi formativi gratuiti:

  • Tecnico esperto nella gestione dei progetti: riservato a 20 allievi. Il corso intende fornire una formazione specialistica orientata alla gestione delle risorse, sia umane che economiche e a fornire conoscenze tecniche di tutti gli aspetti progettuali. La figura in uscita dal percorso sarà in grado di definire l’analisi di contesto e gli obiettivi del progetto, sviluppare il piano progettuale, coordinare un team di persone e risorse, controllare e prevenire i rischi, compilare un formulario e redigere un budget. Si prevede una formazione orientata al settore della progettazione europea e al settore della progettazione locale dedicata ai servizi del territorio.
  • Operatore per il servizio di segretariato sociale: riservato a 20 allievi. Il Segretariato sociale è un servizio di base dedicato all’ascolto del cittadino, a informare, ad affiancare e accompagnare singoli e gruppi nella definizione dei loro bisogni/problemi e delle opportunità o servizi rispondenti alle situazioni di difficoltà rappresentate. L’operatore del Segretariato sociale, dopo una valutazione e l'individuazione del bisogno specifico, ha il compito di agevolare l'accesso al Servizio Sociale Professionale.

A chi si rivolgono
I corsi sono riservati a candidati prioritariamente residenti nella Regione Lazio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di Scuola Secondaria Superiore di secondo grado;
  • per i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, adeguata conoscenza della lingua italiana (Livello A2 Quadro comune di rif. europeo). 

Caratteristiche dei corsi
l corsi, della durata di 120 ore (Tecnico esperto nella gestione dei progetti) e 80 ore (Operatore per il servizio di segretariato sociale), saranno svolti presso la sede operativa della Scuola del Sociale Agorà in Via Cassia, 472 - 00189 Roma. Al termine dei corsi, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di Frequenza valido agli effetti del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13 e della Legge Regionale n° 23 del 25 febbraio 1992.

Modalità di partecipazione
Per presentare la domanda di ammissione alla prova preselettiva è necessario registrarsi e accedere al portale dedicato presente sul sito di Capitale Lavoro e inserire la domanda entro il termine improrogabile del 21 febbraio 2019 alle ore 12.00.

Maggiori informazioni su Scuoladelsociale.capitalelavoro.it.

Ultimo aggiornamento 05/02/2019