Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Luglio 2020 al 1 Ottobre 2020

Scuola Leo Benvenuti: bando di ammissione 2020/21

Selezioni aperte per la partecipazione al corso gratuito di sceneggiatura diretto dal regista e sceneggiatore Umberto Marino

L'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) apre le selezioni per l’ammissione al secondo anno della Scuola di Sceneggiatura cinematografica e televisiva Leo Benvenuti con sede a Roma, presso la Casa del Cinema.
La scuola punta ad insegnare ai 10 allievi ammessi a: saper scrivere un soggetto; saper scrivere un trattamento; saper elaborare la presentazione di una serie; scrivere una sceneggiatura completa (un lungometraggio o due episodi di serie TV).

A chi si rivolge
Possono partecipare un massimo di 10 studenti che devono aver compiuto i 18 anni ed essere in possesso di un diploma di maturità.

Caratteristiche del corso
Il corso, diretto da Umberto Marino, ha durata annuale, per un totale di 360 ore suddivise in 120 lezioni che avranno luogo tra novembre 2020 e giugno 2021 (due giorni a settimana con due lezioni di tre ore ogni giorno). La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite.

Selezioni e modalità di partecipazione
Gli allievi vengono selezionati attraverso la lettura di un soggetto e di una scena dialogata (almeno tre pagine) tratta dallo stesso soggetto e attraverso un colloquio con almeno due membri del corpo docente. La documentazione richiesta e le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 1 ottobre 2020 all’indirizzo scuolaleobenvenuti@anac-autori.itIl corso, grazie ai contributi degli enti che supportano l'iniziativa, è gratuito.

Bando completo su Anac-autori.it/.

Ultimo aggiornamento 20/07/2020