Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Settembre 2019 al 5 Novembre 2019

Scuola Leo Benvenuti: bando di ammissione 2019/20

Selezioni aperte per la partecipazione al corso gratuito di sceneggiatura diretto dal regista e sceneggiatore Umberto Marino

L'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) in collaborazione con l’APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) apre a Roma la scuola di sceneggiatura cinematografica e televisiva intitolata a Leo Benvenuti.
La scuola punta ad insegnare ai 10 allievi ammessi a: saper scrivere un soggetto; saper scrivere un trattamento; saper elaborare la presentazione di una serie; scrivere una sceneggiatura completa (un lungometraggio o due episodi di serie TV).

A chi si rivolge
Possono partecipare un massimo di 10 studenti che devono aver compiuto i 18 anni ed essere in possesso di un diploma di maturità.

Caratteristiche del corso
Il corso, diretto da Umberto Marino e tenuto da professionisti di chiara fama tra i quali Pupi AvatiNicola GuaglianoneGabriele Mainetti, Giacomo Scarpelli, ha durata annuale, con 64 lezioni da sei ore al giorno che avranno luogo tra novembre 2019 e giugno 2020. Le lezioni si terranno in due giorni consecutivi ogni settimana in modo che gli studenti non abbiano necessità di stabilirsi a Roma. I restanti giorni della settimana sono riservati allo studio e alla scrittura.

Selezioni e modalità di partecipazione
Gli allievi vengono selezionati attraverso la lettura di un soggetto e di una scena dialogata (almeno tre pagine) tratta dallo stesso soggetto (da presentarsi entro il 5 di novembre 2019) e attraverso un colloquio con almeno due membri del corpo docente. La documentazione richiesta e le domande di ammissione dovranno essere inviate all’indirizzo scuolaleobenvenuti@anac-autori.it. Il corso, grazie ai contributi degli enti che supportano l'iniziativa (MIBAC, ANAC, APA), è gratuito.

Bando completo su Anac-autori.it/.

Ultimo aggiornamento 29/10/2019