Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Aprile 2019 al 20 Maggio 2019

Scuola Volonté: corso 2019/22

Candidature aperte per il corso triennale gratuito sulle professioni del cinema, rivolto a giovani under 29, iscritti ai Centri per l’Impiego

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Centro di alta formazione della Regione Lazio dedicato alle professioni del cinema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale Lazio Crea SpA, ha pubblicato il bando per il Corso professionale triennale 2019/22.

Undici gli indirizzi professionali che si possono frequentare gratuitamente: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; Vfx design.

Destinatari e requisiti
Possono accedere al corso giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, iscritti ai Centri per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (solo per Recitazione è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado). Per gli aspiranti allievi non comunitari è richiesto il permesso di soggiorno. Per la prima fase di selezione è data priorità ai candidati residenti nel Lazio da almeno 6 mesi.

Posti disponibili
Il bando di ammissione prevede un articolato percorso di selezione, teso a valorizzare il talento, la motivazione e l’attitudine a lavorare in gruppo. Per ciascun indirizzo professionale sono ammessi 6 allievi/e (ed eventualmente un uditore), ad eccezione dell’area Recitazione, per la quale gli allievi e le allieve saranno 12, egualmente suddivisi tra i sessi.

Didattica
Le attività formative, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno tra ottobre 2019 e febbraio 2022, per una durata complessiva di 2.100 ore, sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma, sia presso la nuova sede all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi 5, all’interno di un importante contesto culturale e creativo. Gli allievi, oltre ad acquisire competenze relative all’indirizzo professionale prescelto e competenze trasversali sul cinema e gli ambiti artistici contigui, potranno realizzare cortometraggi e documentari, e incontrare il mondo del lavoro attraverso tirocini curriculari nelle più importanti aziende del settore cine-audiovisivo.
Dopo l’esame conclusivo e il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, gli allievi potranno partecipare alla realizzazione di un lungometraggio prodotto dalla Volonté.
La Scuola si avvale di un Comitato tecnico-scientifico presieduto dall’attore Valerio Mastandrea e della direzione artistica del regista Daniele Vicari. La progettazione e conduzione dei corsi è curata da affermati professionisti del settore cine-audiovisivo.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione al corso, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, deve pervenire presso la segreteria della Scuola Volonté, entro le ore 24.00 del 20 maggio 2019, tramite l'apposita piattaforma online.

Ulteriori dettagli, Bando, allegati e piattaforma sono disponibili su Regione.lazio.it/bandoscuolavolonte2019. Per informazioni scrivere all'indirizzo mail bando2019@scuolavolonte.it.

Per saperne di più sulla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 08/04/2019