Opportunità

Bookmark and Share
I corsi di italiano per stranieri dei CTP e delle associazioni

I corsi di italiano per stranieri dei CPIA e delle associazioni

Gratuti e affidabili i corsi di italiano dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti e quelli delle associazioni con finalità sociali rivolti ai cittadini stranieri

Il sistema scolastico e le associazioni del privato sociale offrono diverse possibilità per frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, gratuiti e qualificati. Accanto ai caratteri comuni relativi alla preparazione di base, questi corsi presentano alcune differenze di cui è necessario tenere conto.

I corsi di italiano dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA)
I Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA (ex Centri Territoriali Permanenti - CTP) offrono gratuitamente percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana. I corsi rientrano nel sistema dell’Istruzione degli Adulti (IdA) e comprendono anche elementi che riguardano la cittadinanza attiva, cioè i diritti e i doveri del cittadino.
Ai corsi si possono iscrivere gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.
Al termine del corso si può ottenere una certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2, utile anche per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.
In questa pagina (colonna a destra) sono disponibili gli indirizzi dei cinque CPIA che coprono il territorio di Roma.
Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio è presente l'Elenco dei dieci CPIA del Lazio.

I corsi di italiano delle associazioni
È possibile frequentare un corso di lingua italiana per stranieri anche presso un’associazione. Scegliendo questa starda si ha l’opportunità di frequentare un corso altrettanto qualificato e gratuito. I corsi per adulti possono prevedere una preparazione specifica per il conseguimento della certificazione di conoscenza del livello A2 della lingua italiana, che richiede il superamento di un esame finale da sostenere in coordinamento con un CPIA o in collaborazione con un ente certificatore. Le associazioni possono inoltre offrire corsi per bambini, ragazzi e anche per minori non accompagnati.

Per saperne di più sull'italiano per stranieri e per ulteriori informazioni su come superare il test di italiano per stranieri di livello A2 vedere le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 30/11/2017