Opportunità

Bookmark and Share
Italiano.rai.it - Il Grande portale della lingua italiana

Italiano.rai.it

Il Grande portale della lingua italiana aiuta nell’apprendimento i cittadini stranieri e fornisce ai docenti utili risorse didattiche

Italiano.rai.it - Il Grande portale della lingua italiana è un nuovo strumento realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Conoscere la lingua del Paese nel quale si è scelto di vivere è indispensabile per costruire un percorso di integrazione completo. Italiano.rai.it è un’opportunità innovativa per apprendere l’italiano di base, per comprendere i vari aspetti della vita civile del nostro Paese e per avvicinarsi ai principi della Costituzione, condividendone valori, diritti e doveri.
Il portale è dunque un’occasione di apprendimento e di approfondimento sia per gli stranieri che desiderano migliorare la conoscenza della lingua, sia per i docenti di italiano come lingua seconda (L2), a cominciare da quelli dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA (ex Centri Territoriali Permanenti - CTP), per i quali vengono messi a disposizione materiali multimediali di supporto all’insegnamento.

Struttura
Nel portale sono raccolti e riorganizzati i prodotti multimediali realizzati dalla RAI per diversi progetti e quelli prodotti da altri enti istituzionali, resi tutti accessibili attraverso un’unica piattaforma. Le sezioni sono:

  • Impariamo l’italiano
    Con materiali e strumenti per gli stranieri adulti, relativi ai vari livelli di apprendimento del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: livello elementare A1; livello elementare A2; livello intermedio B1; livello intermedio B2.
  • Naviga nell’italiano
    L’area è rivolta agli insegnanti e, in particolare, ai docenti dei Centri Territoriali Permanenti che possono utilizzare le unità di apprendimento per fare acquisire ai loro allievi i contenuti linguistici e pratici indicati dal MIUR.
  • Cultura civica e vita civile
    La sezione aiuta gli adulti stranieri a raggiungere una partecipazione attiva e responsabile alla vita del nostro Paese. La conoscenza della lingua italiana e della cultura civica diventano perciò uno strumento per l’acquisizione della “cittadinanza attiva”.
    Sono disponibili documenti come: la Costituzione della Repubblica Italiana, nella versione originale in italiano e nelle traduzioni in altre lingue; la Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell’Integrazione; le Linee guida per formazione civica elaborate dal MIUR per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per cittadini stranieri.
  • Iniziative territoriali
    Nella sezione si trovano informazioni utili sui Centri Territoriali Permanenti, con l’elenco delle loro sedi nelle diverse regioni, e materiali di progetti locali per la formazione linguistica e l’educazione civica finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Nelle varie aree il portale propone una serie di attività didattiche, brevi fiction e lezioni video, giochi e altre risorse utili per l’apprendimento.
Tra gli Strumenti disponibili segnaliamo: il Test di autovalutazione; Le parole del GPLI e il Vocabolario Visivo con testi e video che spiegano il significato di molti termini italiani, la guida pratica in video sul Test d’Italiano per stranieri.
Tra le Norme e documenti, si possono consultare approfondimenti sull’immigrazione, sull’Accordo di Integrazione (DPR 179/2011) e sulle modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana.

I contenuti di Italiano.rai.it rappresentano un punto di partenza per conoscere la lingua italiana e potranno essere ampliati nel tempo.

Per saperne di più sull'italiano per stranieri vedere la sezione presente nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 30/11/2017