Opportunità

Bookmark and Share
Rete scuolemigranti

Rete scuolemigranti

Le associazioni di volontariato e del privato sociale propongono corsi di lingua italiana gratuiti, aperti agli stranieri che vivono a Roma e nel Lazio

La Rete Scuolemigranti è nata nel 2009 con l’obiettivo di collegare fra loro alcune tra le più importanti scuole di italiano per migranti che operano all’interno delle associazioni di volontariato e del privato sociale, nell’area di Roma e del Lazio.
Le scuole che fanno parte della Rete propongono corsi gratuiti, ripetuti a cicli o attivi durante tutto l’anno.

A chi si rivolgono
I corsi sono aperti sia ad adulti che a minori. La Rete Scuolemigranti è impegnata nell’accoglienza delle persone e favorisce l’accesso ai corsi anche per chi ha un basso livello di istruzione o è analfabeta, per chi è debole o svantaggiato.

Corsi per adulti
I corsi sono di vario livello: dal livello base per principianti, a livello A1, A2 richiesto per i documenti di soggiorno, fino a livelli più alti che possono essere utilizzati nelle professioni e nello studio per ottenere certificati di conoscenza dell’italiano (come il CELI).
La formazione comprende anche elementi di educazione civica per favorire l’integrazione sociale dei migranti e renderli consapevoli dei loro diritti fondamentali. Ci sono anche altre attività che servono per facilitare l’accesso ai servizi del territorio.

Corsi per minori
Il sostegno linguistico a bambini e ragazzi stranieri si svolge in piccoli gruppi o anche per un solo allievo, su richiesta dei dirigenti degli istituti scolastici, con particolare attenzione ai minori appena arrivati in Italia.

Collaborazioni
Per raggiungere questi obiettivi, la Rete ha creato di un sistema di rapporti tra tutti i soggetti che riunisce. Collabora inoltre con le scuole pubbliche che fanno corsi di italiano L2 o tengono corsi professionali, con rappresentanze cittadine, comunità straniere e soggetti che agiscono per l’integrazione dei migranti. E collabora con i Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA (ex Centri Territoriali Permanenti - CTP), attivi nell'ambito del sistema per l’Istruzione degli Adulti (IdA).

Italiano livello A2
I centri di istruzione per adulti pubblici sono gli unici che, per legge, possono rilasciare l’attestato di conoscenza dell’italiano di livello A2. Le scuole che aderiscono alla Rete offrono invece la possibilità di seguire un corso gratuito in accordo con un CPIA pubblico, dove gli allievi potranno poi sostenere gli esami finali.

Volontari e tirocinanti
Chi è interessato all’insegnamento dell’italiano per stranieri può entrare a far parte dei gruppi di lavoro della Rete. Come volontari delle Scuolemigranti i tirocinanti DITALS possono beneficiare di agevolazioni presso alcuni enti di formazione, mentre gli studenti universitari possono farsi riconoscere il tirocinio ottenendo crediti formativi.

Chi fa parte delle Scuolemigranti
Sul sito della Rete Scuolemigranti c'è l’elenco di tutte le scuole, le associazioni e le cooperative sociali che ne fanno parte e si possono trovare i corsi attivi e gli eventi organizzati.

Per saperne di più sull'Italiano per stranieri si può vedere la sezione presente nel nostro portale. Per tutte le informazioni utili agli stranieri che vivono in Italia si può vedere il sito Integrazione Migranti.

Ultimo aggiornamento 30/11/2017