Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Centro di Eccellenza DTC: formazione 2018/19

Presentato il programma formativo del nuovo centro che offre Master annuali, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Apprendimento Permanente, Corsi online. Disponibili borse di studio

Lo sviluppo di nuove competenze è un aspetto fondamentale dei processi produttivi e economici relativi al settore dei beni culturali: c'è quindi una forte l’esigenza di innovare e rendere più forti le competenze in questo settore, che richiede - per crescere - attività di ricerca, sviluppo e formazione avanzata.

Per rispondere a queste esigenze il sistema formativo del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Beni e attività culturali ha progettato un sistema formativo strutturato su diversi livelli e formati: Master annuali, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Apprendimento Permanente, Corsi on line e, in prospettiva, Dottorati di ricerca internazionali.

I corsi afferiscono a 6 aree di formazione, definite in coerenza gli obiettivi strategici e la mission del Centro di Eccellenza:

  • Patrimoni digitali e virtualizzazione (3D, Gamification, altre Apps)
  • Creativi digitali e tecnologie per la produzione audio visuale
  • Gestione d’impresa, economia e management dei beni culturali
  • Progettazione, gestione e valorizzazione di siti, ambienti e risorse culturali e turistiche
  • Nanotecnologie, materiali e metodologie per la conservazione e il restauro
  • Tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio dei beni culturali

A chi si rivolge
I corsi sono rivolti a diversi destinatari (giovani laureati, imprenditori e addetti delle imprese, istituzioni e servizi).

Attività di formazione del Centro di Eccellenza DTC per il 2018/2019

  • 10 Master nazionali e internazionali di primo o secondo livello: le iscrizioni ai Master sono previste nel periodo ottobre-febbraio, le attività sono calendarizzate da ciascuna Università, comunque durante il periodo gennaio-settembre 2019. 
  • 17 Corsi di Alta Formazione (CAF): le attività dei CAF saranno effettuate nel periodo gennaio-settembre 2019
  • Una prima sperimentazione dei Corsi di Apprendimento Permanente (CAP): sperimentalmente, la procedura per l’attivazione di un CAP prevede che associazioni di imprese, imprese o altri stakeholder indichino fabbisogni formativi. Il Centro del DTC individua il laboratorio/i laboratori dotati delle competenze richieste; le attività di apprendimento, generalmente project based, vengono progettate e realizzate in collaborazione tra stakeholder e laboratorio.
  • Corsi online in lingua inglese e italiana rivolti a un pubblico nazionale e internazionale: rivolti a una platea internazionale, sono percorsi on line collegati generalmente a una summer school o ad altre attività in house.

L'offerta formativa è sostenuta da numerose borse di studio (161 fra quelle a copertura totale o parziale) finanziate dal DTC. Per iscriversi ai corsi c'è tempo fino al 25 marzo 2019.

Maggiori informazioni sui singoli corsi sono disponibili sul sito dedicato Dtclazio.it/formazion.

Ultimo aggiornamento 13/03/2019