Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Giugno 2015 al 9 Ottobre 2015

Esperti in politica e relazioni internazionali 2015/16

Lumsa - Piazza delle Vaschette, 101 - ROMA (RM)

30 le borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione del master di II livello della Lumsa in partenza a ottobre

La Libera Università Maria Ss. Assunta – Lumsa promuove il Master di II livello Esperti in politica e in relazioni internazionali a.a. 2015/2016. Il Master è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica.
Il Master, che avrà inizio il 19 ottobre 2015, fornisce le conoscenze necessarie - a livello giuridico, economico, storico e linguistico - per formare esperti in grado di operare nelle istituzioni italiane e in quelle dell’Unione Europea come nelle Organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica.

Destinatari
Il Master è rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di II livello, conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze in materia politica.
Il corso viene attivato con un numero minimo di 20 iscritti e fino a un massimo di 35.

Didattica e CFU
Il Master di II livello ha durata annuale. È articolato in moduli di formazione generale (lezioni teoriche) e in moduli di specializzazione tematica (seminari e workshop). Prevede la possibilità che ogni allievo compia l’esperienza pratica di uno stage, presso istituzioni pubbliche e private, quali il Parlamento, gli altri organi costituzionali, il governo centrale e i ministeri, i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni, le regioni e gli altri enti locali, nonché presso organismi e istituzioni internazionali e sovranazionali.
La frequenza al Master, per non meno dell’80% delle attività complessive, il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale consentono il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Docenti
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e studiosi di livello nazionale e internazionale. Saranno inoltre invitati in qualità di “visiting professor” personalità del mondo politico-istituzionale, nazionale e internazionale ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria, nonché dei corpi intermedi della società civile.

Selezioni
I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Le selezioni si terranno il 12 e 13 ottobre 2015.

Costi
La quota di iscrizione è pari a 3.000 euro.

Borse di studio
Sono previste 20 borse di studio a copertura totale delle quote di iscrizione del corso (3.000 euro ciascuna), di cui 1 in memoria di Fulvio Roma, emerito socio della Fondazione Roma, destinata in via prioritaria ad uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone, e 10 borse a copertura parziale di 2.000 euro ciascuna, messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di Valutazione.

Scadenze e modalità di iscrizione
La domanda di pre-iscrizione dovrà pervenire a Lumsa - Segreteria Master, Corsi di formazione e Scuola di specializzazione per le professioni legali entro il 9 ottobre 2015.
Ulteriori dettagli, modulistica e procedura registrazione online sul sito della Lumsa.

Ultimo aggiornamento 26/06/2015