Opportunità

Bookmark and Share
Master di I livello in Critica Giornalistica 2015 2016

Dal 20 Aprile 2015 al 24 Ottobre 2015

Master di I livello in Critica Giornalistica 2015/16

Borse di studio e stage per il corso dell'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica con specializzazione in teatro, cinema, televisione e musica

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico apre le iscrizioni per l’edizione 2015/2016 del Master di primo livello in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica.
Il corso, che si avvale di docenti altamente qualificati e strutturati nei maggiori organi d’informazione italiani, si muove su due binari paralleli: da una parte le lezioni di critica teatrale, cinematografica, televisiva e musicale e dall’altra le lezioni di giornalismo. A fare da corollario al programma didattico una serie di incontri e workshop con volti e nomi noti della critica e del giornalismo.
Il Master si svolgerà dal 19 novembre 2015 per una durata complessiva di 1.500 ore, articolate in didattica in aula, partecipazione a seminari di approfondimento, studio individuale e tirocini di orientamento e formazione. La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso, i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • diplomati dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e di altre istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica legalmente riconosciute dal MIUR
  • laureati di I e II livello oppure di vecchio ordinamento provenienti dagli atenei legalmente riconosciuti dal MIUR.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di I livello) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Il numero complessivo degli allievi è fissato in 30 unità, il master sarà attivato con un minimo di 18 iscritti.

Argomenti
Gli argomenti del corso sono: Elementi di storia del teatro; Analisi del testo drammaturgico; Analisi del testo coreografico; Elementi di storia e semiologia del cinema; Alfabetizzazione e analisi cinematografica; Elementi di storia della televisione; Elementi di drammaturgia musicale; Metodologia della critica teatrale; Metodologia della critica cinematografica; Morfologia e critica della paraletteratura (fumetto, videogioco, cartoon); La critica cinematografia e il web; Metodologia della critica televisiva; Dalla tv al web: pratiche, linguaggi, forme di fruizione dei contenuti; Metodologia della critica musicale; Il giornalismo musicale: dai quotidiani a internet; Elementi di storia del giornalismo e analisi del linguaggio giornalistico; Etica, deontologia e principi fondamentali della professione giornalistica; Teorie e tecniche della scrittura giornalistica; Ufficio stampa: dalla stesura del comunicato all’organizzazione della conferenza stampa; Laboratorio di scrittura giornalistica per i media digitali; Laboratorio di critica dello spettacolo.

Stage
Il Master garantisce a tutti i corsisti uno stage in azienda per un periodo massimo di 6 mesi, presso numerosi soggetti partner.

Titolo conseguito
Con la regolare partecipazione al Master, il superamento delle verifiche e dell’esame finale sarà rilasciato il Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Critica Giornalistica (60 cfa).

Selezione
La selezione verrà effettuata sulla base del curriculum vitae e di un colloquio psico-attitudinale e motivazionale.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione al master è pari a 3.500 euro (eventualmente rateizzabili).
I candidati ammessi dovranno altresì versare le seguenti tasse: Tassa annua per l'iscrizione e tassa di frequenza: 72,67 euro; Tassa di immatricolazione 30,26 euro.

Borse di studio
Il corso prevede l’assegnazione di nove borse di studio così suddivise:

  • 2 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione al master, del valore di 3.500 euro;
  • 1 borsa di studio a copertura del 50% della quota di iscrizione al master, del valore di 1.750 euro;
  • 1 borsa di studio del valore di 1.000 euro;
  • 4 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna;
  • 1 borsa di studio del valore di 250 euro.

Le borse di studio saranno erogate a rimborso della quota versata all’atto dell’iscrizione e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito mediante l’indicatore ISEE.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande d’iscrizione, corredate dalla documentazione richiesta nel Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2015 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito ufficiale del Master e sul sito dell'Accademia.

Per saperne di più sull'Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico, sulle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e sul sistema dell'Istruzione Superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 04/10/2015