Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Luglio 2015 al 18 Novembre 2015

Master IISF 2015/16

20 borse di studio e finanziamenti per il master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari organizzato da Sapienza e Ferrovie dello Stato

È stato pubblicato il Bando del Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi ferroviari (IISF) 2015/16.
Il master IISF è attivato presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma ed è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, AnsaldoBreda, Ansaldo STS, Bombardier, AlmavivA, Roma Metropolitane, Ferrotramviaria.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, insieme alle aziende partner, intende investire su giovani ingegneri, appassionati del settore trasporti, fornendo borse di studio per una formazione professionale di alto livello, necessaria in un settore in forte sviluppo tecnologico.
La presenza di un riconosciuto centro di competenze tecnico-ferroviarie, come quello della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, garantisce un alto valore scientifico al percorso formativo offerto. Le aziende partner assicureranno la coerenza con le necessità del business e la cultura d’impresa.

Destinatari
Giovani laureati di II livello in Ingegneria (nelle classi riportate nel Bando) con titolo preferenziale per le competenze nell’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti.

Didattica e stage
L’impegno è full time per 7 mesi (gennaio-luglio 2016) incluso lo stage finale, presso una delle aziende partner, con la possibilità di alternare ore d’aula a visite a cantieri e impianti, esperienze sul campo e confronto con i manager del Gruppo FS e delle altre aziende partner.
Il master offre una formazione multidisciplinare: specialistica nelle diverse aree tecniche (programmazione, progettazione, esercizio, manutenzione, commercializzazione) e trasversale integrando aspetti ingegneristici, giuridici ed economici. La didattica sarà ricca di project work e la docenza sarà svolta anche da un cospicuo numero di dirigenti e professionisti delle aziende partner.
Durata
Da gennaio a luglio 2016 con discussione finale a settembre del progetto elaborato durante il periodo di stage.

Selezioni
I candidati parteciperanno ad una selezione basata su titoli, conoscenze, capacità e lingua inglese. Sono ammessi al Master i primi 30 classificati.

Costi e borse di studio
La quota di iscrizione è di 3.000 euro. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Ferrotramviaria e Sapienza mettono a disposizione, sulla base della graduatoria di ammissione al Master:

  • 10 borse di studio da 1.800 euro, di cui 5 riservate alle prime 5 donne classificate;
  • 10 borse da 1.500 euro per i successivi 10 classificati;
  • 1.800 euro in aggiunta per 15 residenti fuori dalla regione Lazio (da almeno sei mesi): 5 per i residenti nelle regioni del Nord, 5 per i residenti nelle regioni del Centro, 5 per i residenti nelle regioni del Sud e Isole (secondo quanto riportato nel Bando).

Scadenze e modalità di ammissione
La domanda di ammissione deve essere presentata dai candidati entro le ore 17.00 del 18 novembre 2015, tramite l'apposito form online.

Ulteriori informazioni, Bando e form online sono disponibili sul sito del Master IISF della Sapienza Università di Roma.

Ultimo aggiornamento 01/09/2015