Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Giugno 2018 al 29 Ottobre 2018

Master in critica giornalistica 2018/19

Borse di studio  e stage per il corso dell'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica con specializzazione in teatro, cinema, televisione e musica

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha istituito per l’anno accademico 2018/2019 il Master di primo livello in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica.
Il Master si svolgerà dal 22 novembre 2018 per una durata complessiva di 1.500 ore (didattica in aula, seminari di approfondimento, studio individuale e tirocini di orientamento e formazione). La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma delle Istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
  • laurea di primo livello o di vecchio ordinamento di atenei legalmente riconosciuti dal MIUR.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

La laurea specialistica è un ulteriore requisito di cui si terrà conto in sede di valutazione del candidato.

Argomenti
Gli argomenti del corso sono: Elementi di storia del teatro; Analisi del testo drammaturgico; Analisi del testo coreografico; Elementi di storia e semiologia del cinema; Alfabetizzazione e analisi cinematografica; Elementi di storia della televisione; Elementi di drammaturgia musicale; Metodologia della critica teatrale; Metodologia della critica cinematografica; Morfologia e critica della paraletteratura (fumetto, videogioco, cartoon); La critica cinematografia e il web; Metodologia della critica televisiva; Dalla tv al web: pratiche, linguaggi, forme di fruizione dei contenuti; Metodologia della critica musicale; Il giornalismo musicale: dai quotidiani a internet; Elementi di storia del giornalismo e analisi del linguaggio giornalistico; Etica, deontologia e principi fondamentali della professione giornalistica; Teorie e tecniche della scrittura giornalistica; Ufficio stampa: dalla stesura del comunicato all´organizzazione della conferenza stampa; Laboratorio di scrittura giornalistica per i media digitali; Laboratorio di critica dello spettacolo.

Docenti
Il corso si avvale di docenti altamente qualificati, titolari di cattedra presso l'Accademia Silvio d'Amico, professori universitari e affermati professionisti nel campo giornalistico e della comunicazione.

Titolo di studio
Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Critica Giornalistica rilasciato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma con l'attribuzione di 60 cfa.

Stage
Tutti gli allievi svolgeranno un project work che permetterà loro di collaborare con la redazione della testata giornalistica Recensito. Gli studenti potranno inoltre seguire i più importanti eventi culturali italiani del settore. Previsto uno stage aziendale, garantito a tutti i corsisti, secondo la disponibilità delle aziende partner.

Selezione
Il numero massimo di partecipanti è pari a 32. Il master sarà attivato con un minimo di 25 iscritti. La selezione prevede l’analisi del CV e un colloquio attitudinale e motivazionale.

Costi
La quota di iscrizione al master che gli allievi ammessi dovranno versare al termine delle selezioni è pari a 3.500 euro (rateizzabili).
I candidati ammessi dovranno versare inoltre le seguenti tasse:

  • Tassa annua per l'iscrizione e tassa di frequenza di 72,67 euro.
  • Tassa di immatricolazione di 30,26 euro.

Borse di studio
Il corso prevede l’assegnazione di borse di studio così suddivise:

  • 2 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, del valore di 3.500 euro;
  • 1 borsa di studio del valore di 2.000 euro;
  • 1 borsa di studio del valore di 1.000 euro;
  • 4 borse di studio del valore di 500 euro.

Le borse di studio saranno erogate a rimborso della quota versata all´atto dell´iscrizione e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande d’iscrizione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 ottobre 2018.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Accademiasilviodamico.it e sul sito ufficiale del master Criticagiornalistica.it.

Per saperne di più sull'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e sulle altre istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 11/10/2018