Opportunità

Bookmark and Share
Master in doppiaggio cine-audiovisivo 2012/13

Dal 15 Marzo 2013 al 30 Ottobre 2013

Master in doppiaggio cine-audiovisivo 2012/13

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico propone un master di primo livello aperto a diplomati AFAM e laureati con adeguato curriculum

Per l’anno accademico 2012/2013, è istituito, presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il Master di Primo Livello in Recitazione da fermo, doppiaggio professionale cine-audiovisivo.
Gli argomenti del corso sono: storia del teatro, storia del cinema, storia del doppiaggio, storia della radiofonia, recitazione, dizione, respirazione, posizione al leggio, sincronicità e timbriche, effetti vocali, caratterizzazioni, fluidità, controllo vocale, espressività vocale, doppiaggio (il sinc), direzione del doppiaggio, laboratorio di doppiaggio cine-audiovisivo, la voce per la radio, la voce per la pubblicità, l’oversound.
La durata complessiva del Master è di 1.500 ore (pari a 60 crediti formativi). La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso, i candidati in possesso dei seguenti titoli:

  • diplomati dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica (AFAM), legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione;
  • giovani attori, purché in possesso di laurea di primo livello preferibilmente ad indirizzo umanistico;
  • laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, provenienti da qualunque facoltà universitaria, purché con comprovato curriculum professionale.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello), che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Titolo rilasciato
Al termine del Master, con il superamento dell’esame finale, verrà conseguito il Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Recitazione da fermo, doppiaggio professionale cine-audiovisivo, rilasciato dall’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.

Selezione
La selezione prevede due fasi:

  • valutazione del curriculum vitae;
  • colloquio psico-attitudinale e motivazionale.

Costi e borse
La quota di iscrizione al master è fissata in 3.000 euro da versare all’atto dell’ammissione al corso. Eventuali borse di studio offerte da Enti partner potranno essere assegnate al termine delle selezioni che regolano l’accesso al master o al termine del percorso formativo.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il numero massimo degli allievi ammessi alla frequenza del master pari a 25, il numero minimo per l’avvio del master è di 22 iscritti.
Le domande d’iscrizione e la documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2013 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Ultimo aggiornamento 30/04/2013