Opportunità

Bookmark and Share
Master in Drammaturgia e Sceneggiatura 2013/14

Dal 5 Giugno 2013 al 30 Ottobre 2013

Master in Drammaturgia e Sceneggiatura 2013/14

Dedicato alla scrittura per il teatro, il cinema e la televisione il master dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Quattro le borse di studio

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica (AFAM), propone per l’anno accademico 2013/2014 il Master di Primo Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura.
Gli argomenti del corso sono:

  • Elementi di storia del teatro; Elementi di storia del cinema e della televisione; Analisi della drammaturgia;
  • Analisi della sceneggiatura;
  • Narratologia, Drammaturgia, Sceneggiatura cinematografica, Sceneggiatura seriale, Progettazione di un format televisivo e multimediale, Drammaturgia radiofonica;
  • Scrittura per il teatro, Scrittura per il cinema, Scrittura per la televisione, Scrittura per la radio;
    Regia teatrale, Regia cinematografica, Regia televisiva.

La formazione prevede anche seminari di approfondimento, incontri-dibattito con drammaturghi, sceneggiatori, produttori, attori, registi ed esperti del settore. Fondamentale sarà l’esperienza “sul campo” e la realizzazione di testi in vista di un project work di fine corso.
Il master avrà inizio il 28 novembre 2013, per una durata complessiva di 1.500 ore (pari a 60 crediti formativi). La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Saranno ammessi alla frequenza del master, tramite una selezione a numero chiuso, i candidati in possesso dei seguenti titoli:

  • diplomati dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica e di altre istituzioni AFAM, legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, provenienti da facoltà universitarie ad indirizzo umanistico;
  • laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, provenienti da qualunque facoltà universitaria, con comprovato curriculum professionale.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri in possesso di:

  • regolare permesso di soggiorno;
  • adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello);
  • ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Il master sarà attivato per un numero minimo di 20 partecipanti e per un massimo di 25 iscritti.

Selezioni
La selezione si articola in tre fasi:

  • valutazione del curriculum vitae, della lettera motivazionale e di testi presentati dai candidati;
  • eventuale prova scritta;
  • colloquio psico-attitudinale.

Costi e borse di studio
La quota di iscrizione è pari a 3.500 euro, eventualmente rateizzabili in due soluzioni. Al termine del master saranno assegnate quattro borse di studio: la prima di 1.000 euro, la seconda e la terza di 500 euro, la quarta di 250 euro.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande d’iscrizione, con la documentazione ei materiali richiesti nel Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2013.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sui siti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e del Master in Drammaturgia e Sceneggiatura.

Ultimo aggiornamento 06/06/2013