Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Aprile 2016 al 22 Ottobre 2016

Master in Drammaturgia e Sceneggiatura 2016/17

Scrittura per teatro, cinema e televisione nel master dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica con 9 borse di studio

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha istituito per l’anno accademico 2016/2017 il Master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema e la televisione).
Il Master avrà inizio il 10 novembre 2016 per una durata complessiva di 1.500 ore, che comprendono la didattica in aula con autori e maestri del teatro, del cinema e della televisione italiana, la partecipazione a seminari di approfondimento, lo studio individuale e i tirocini di orientamento e formazione. La SIAE contribuisce alla programmazione di un project work mirato alla realizzazione di testi drammaturgici o filmici scritti dagli stessi allievi.
La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso, i candidati in possesso dei seguenti titoli:

  • diplomati dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio d'Amico e di altre istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR);
  • laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento provenienti dagli atenei legalmente riconosciuti dal MIUR.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un'ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Argomenti
Gli argomenti del corso sono: Elementi di storia del teatro, Elementi di storia del cinema e della televisione, Analisi della drammaturgia, Analisi della sceneggiatura, Regia teatrale, Regia cinematografica, Regia televisiva, Narratologia, Drammaturgia, Sceneggiatura cinematografica, Sceneggiatura seriale, Sceneggiatura per la pubblicità e per il fumetto, Progettazione di un format televisivo e multimediale, Drammaturgia radiofonica, Scrittura per il teatro, Scrittura per il cinema, Scrittura per la televisione, Scrittura per la radio, Linguaggio pubblicitario e del fumetto.

Stage
La didattica sarà seguita da un periodo di stage, presso alcune tra le realtà nazionali e internazionali più rilevanti del settore: RAI Radio Televisione Italiana, Indiana Production, Blue Film, Cinnamon Production, Inthelfilm, Wider Film, Panini Comics, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, École Supérieure d'Art Dramatique de Strasbourg, Hystrio, PAV, Zètema, Meetmuseum, Teatro Eliseo, Teatro Biondo Stabile di Palermo, Premio Solinas

Titolo di studio
Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura rilasciato dall'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio d‟Amico di Roma, con conseguente riconoscimento di 60 cfa.

Selezione
Il numero massimo di partecipanti è pari a 25. Il master sarà attivato con un minimo di 16 iscritti. La selezione prevede l’analisi del CV, del testo presentato e un colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Possibili ulteriori prove.

Costi

  • La quota di iscrizione al master che gli allievi ammessi dovranno versare al termine delle selezioni è pari a 3.500 euro (rateizzabili).
  • I candidati ammessi dovranno versare inoltre le seguenti tasse:
    Tassa annua per l'iscrizione e tassa di frequenza di 72,67 euro.
    Tassa di immatricolazione di 30,26 euro.

Borse di studio
Il corso prevede l´assegnazione di sei Borse di Studio dell'Accademia Nazionale d'arte Drammatica Silvio d'Amico:

  • 1 borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione al master, del valore di 3.500 euro;
  • 1 borsa di studio del valore di 2.000 euro duemila;
  • 1 borsa di studio del valore di 1.000 euro;
  • 2 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna.

Il corso prevede anche l'assegnazione di ulteriori tre borse di studio SIAE - Sezione Cinema per le migliori tesi di scrittura cinematografica (cortometraggi, lungometraggi, documentari ecc.) a copertura totale della quota di iscrizione al master del valore di 3.500 euro
Le borse saranno erogate a rimborso della quota versata all'atto dell'iscrizione, dopo la discussione di tesi di diploma e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande d'iscrizione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 22 ottobre 2016.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Accademiasilviodamico.it e sul sito dedicato Mastersceneggiatura.it.

Ultimo aggiornamento 22/04/2016