Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Febbraio 2017 al 17 Luglio 2017

Master in Istituzioni e Politiche Spaziali 2017

Candidature entro il 3 febbraio per 3 borse di studio a copertura totale del master di SIOI, ASI e CNR. Previsti tirocini curriculari per neolaureati e 1 borsa di ricerca per un partecipante al corso

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI, l’Agenzia Spaziale Italiana - ASI e l'Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR - ISGI-CNR organizzano la nona edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali. Il Master ha lo scopo di fare acquisire una preparazione specialistica e una formazione pratico-professionale nel campo delle istituzioni e delle politiche spaziali con particolare, ma non esclusivo riferimento alle discipline giuridiche, politiche ed economiche sui temi dell'esplorazione e dell'utilizzo dello spazio extra-atmosferico. Una parte significativa del programma sarà dedicata alla politica spaziale europea, al ruolo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ai programmi europei di navigazione satellitare GALILEO e di osservazione della Terra GMES, sviluppati in collaborazione con l'Unione Europea.

Figure formate
Specialisti nelle politiche spaziali che possano operare nelle organizzazioni ed istituzioni internazionali, agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca.

Destinatari e requisiti
Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline o ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del corso e ai pubblici funzionari. Ammessi al corso anche candidati con di titoli di studio conseguiti all’estero. Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, se stranieri, della lingua italiana.

Didattica
Previste 200 ore di attività didattica frontale e 400 ore di studio individuale, ricerche e seminari. Le lezioni si svolgeranno dal 14 febbraio al 17 luglio 2017, per un totale di 8 ore settimanali. In programma visite presso sedi di Agenzie Spaziali nazionali ed internazionali e società del settore.

Tirocinio curriculare
Per i giovani laureati seguirà un tirocinio curriculare presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni e enti pubblici, associazioni private e imprese. La SIOI stipula per ogni partecipante una Convenzione di tirocinio con copertura assicurativa.

Borsa di studio per ricerca
L’ASI, membro dell’European Space Policy Institute (ESPI), conferisce ad un partecipante che ha ottenuto il titolo di Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, una borsa di studio di 24.000 euro, per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.

Costi e agevolazioni
La quota di iscrizione è pari a 4.200 euro. Possibile un pagamento rateale a condizioni vantaggiose ed eventuale finanziamento per la frequenza del Master.

Scadenze e modalità di iscrizione al Master
Il modulo di iscrizione, con la documentazione richiesta, va inviato all’indirizzo formint@sioi.org oppure via fax allo 06.6789102, entro la data di inizio del corso (prevista per il 14 febbraio 2017).

Borse di studio per il Master

L’ASI conferisce tre borse di studio del valore totale di 12.600 euro a copertura di tre quote d’iscrizione alla IX edizione del corso di Master in Istituzioni e Politiche Spaziali.

Requisiti

  • possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento); laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento);
  • reddito familiare non superiore a 35.000 euro (in base all’ISEE 2016);
  • stato di inoccupazione/disoccupazione.

Selezione: in base a titoli e requisiti, curriculum vitae e livello di conoscenza della lingua inglese e di altre eventuali lingue.

Scadenze e modalità di candidatura: La domanda di partecipazione alla selezione per le borse del Master, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà essere inviate a formint@sioi.org, entro le ore 12.00 del 3 febbraio 2017.

Ulteriori informazioni, bando e modulistica sul sito della SIOI.

Ultimo aggiornamento 23/01/2017