Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Marzo 2017 al 10 Ottobre 2017

Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi Artici 2017

C’è tempo fino al 27 febbraio per concorrere all’assegnazione delle 8 borse a copertura totale del master organizzato da SIOI e Unitelma Sapienza

La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - SIOI e Unitelma Sapienza, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizzano il Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi Artici.
L'obiettivo del Master è di sviluppare capacità e competenze nei settori della green economy, della geopolitica dell'energia e delle risorse con particolare attenzione all'eco-sostenibilità e all'utilizzo responsabile del territorio. Un focus approfondito sarà dedicato all'importanza geostrategica ed economica delle Regioni artiche. Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale che possa operare a sostegno di istituzioni nazionali ed internazionali, del settore privato ed imprenditoriale, di enti di ricerca e di realtà legate al settore energetico ed al management.
Il Master ha una durata di 12 mesi (1500 ore). Le lezioni frontali si svolgeranno dal 13 marzo al 10 ottobre 2017. Prevista l'elaborazione di un Project work finale.

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Tirocinio
A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso organizzazioni o istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private e imprese.

Certificazione rilasciata: Diploma di Master Universitario di primo livello.

Costi: La quota di partecipazione è di 4.000 euro.

Scadenze e modalità di iscrizione: La domanda d'iscrizione al Master va presentata, entro la data di inizio del corso, completando il modulo di iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102.

Bando per borse di studio

Nell’ambito dell’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, sono state istituite otto borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master e di sostegno allo svolgimento del tirocinio curriculare.

Beneficiari
Al concorso per l’assegnazione delle borse possono partecipare i candidati che, alla scadenza della domanda del bando, siano in possesso di un titolo di laurea, anche triennale, in qualsiasi disciplina e di un livello di conoscenza della lingua inglese almeno B1 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Selezioni
La procedura di selezione terrà conto dei seguenti parametri di valutazione:

  • Voto di laurea;
  • Titoli post-laurea (dottorato, laurea specialistica, master, corsi di specializzazione, pubblicazioni);
  • Conoscenze linguistiche (esclusa la lingua inglese);
  • Altre esperienze (tirocinio, tutoraggi, esperienze professionali ecc.).

A parità dei requisiti precedenti si privilegeranno i candidati che abbiano un reddito familiare non superiore a 35.000 euro (sulla base dell’ISEE). A parità di punteggio di ammissione, le istanze verranno ulteriormente graduate in ordine crescente di età del concorrente (dal più giovane al più anziano).
La procedura selettiva della borsa verrà curata da una commissione che valuterà titoli e requisiti, sulla base della documentazione presentata. La SIOI si riserva di attestare il livello di conoscenza della lingua inglese.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande per le borse
La domanda di partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse, con la documentazione richiesta nel Bando, dovrà essere inviata alla SIOI, entro le ore12.00 del 27 febbraio 2017, all’indirizzo mail formint@sioi.org.

Ulteriori informazioni sul Master, Bando e modulistica sul sito Sioi.org.

Ultimo aggiornamento 10/03/2017