Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Luglio 2016 al 21 Ottobre 2016

Master per Esperti in politica e relazioni internazionali 2016/17

Aperte le iscrizioni alle selezioni per il Master di II livello, promosso da Lumsa e Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, con 30 borse di studio

Sono aperte le iscrizioni all'XI edizione del Master Universitario di II livello per Esperti in Politica e Relazioni Internazionali, promosso in collaborazione da Lumsa - Libera Università Ss. Assunta e Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, ente no-profit che promuove progetti utili alla collettività operando quotidianamente in svariati ambiti del vivere sociale, fra cui quello dell’istruzione e della formazione. L'inizio del Master è previsto per il 7 novembre 2016, presso la sede di Roma dell’Ateneo, in Piazza delle Vaschette, 101.

Destinatari e requisiti
Il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.

Obiettivi
Il Master risponde al bisogno della società di avvalersi di policy maker in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività. Il percorso di studio mira a formare nuove figure professionali capaci di interpretare i reali bisogni della società civile avviando i giovani all’attività politica vissuta, a livello nazionale e internazionale. Parallelamente fornisce anche tutte le competenze, a livello giuridico, economico, storico e linguistico, per intraprendere la carriera diplomatica: è infatti riconosciuto dal Ministero degli Esteri come corso idoneo alla preparazione dell'apposito Concorso.

Sbocchi professionali
L'iter formativo interdisciplinare è capace di aprire le porte a reali possibilità occupazionali in ambiti particolarmente stimolanti e in contesti dagli orizzonti globali. Operare all'interno di partiti e movimenti politici per contribuire fattivamente alla crescita del Paese o inserirsi nei ranghi del suo apparato diplomatico per rappresentarlo ufficialmente a livello internazionale. Ma anche cogliere le opportunità offerte dall’Unione europea o trovare impiego all’interno di aziende private che operano all'estero, collaborare con associazioni culturali, con osservatori politici o con centri studi geo-strategici.

Didattica
Di durata annuale, il corso si articola in moduli e abbina alle lezioni teoriche in aula anche seminari e workshop. Prevede 1.500 ore complessive, di cui 460 di lezioni frontali in aula. Oltre che da docenti universitari, le lezioni sono tenute, in qualità di visiting professor, da personalità del mondo politico-istituzionale, esperti internazionali ed esponenti dell’economia, della finanza e dell’industria.

Stage
A completamento del progetto didattico, a ogni studente è offerta la possibilità di compiere un periodo di stage (facoltativo) presso istituzioni pubbliche (Parlamento, organi costituzionali, ministeri, enti locali ecc.) o soggetti privati, nonché all'interno di organismi internazionali e sovranazionali.

Titolo conseguito
La frequenza al Master (per non meno dell’80% delle attività complessive) e il superamento delle prove intermedie e dell’esame finale garantiscono l’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (cfu) e il conseguimento del titolo di Master universitario di II livello.

Selezioni
Il numero massimo di partecipanti è pari a 35. Il numero minimo di partecipanti è pari a 20. I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Le selezioni si svolgeranno il 25 e 26 ottobre 2016.

Borse di studio
Previste 25 borse di studio a copertura totale delle quote di iscrizione del corso (3.000 euro ciascuna, di cui 1 in memoria di Fulvio Roma, destinata in via prioritaria ad uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone) e 5 borse a copertura parziale di 2.000 euro ciascuna, messe tutte a disposizione dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo.

Quota di iscrizione: 3.000 euro (in tre rate) per chi non ottiene la borsa di studio. Per chi ottiene la borsa parziale: due rate da 500 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire alla Lumsa - Segreteria Master via posta o con consegna amano, entro e non oltre il 21 ottobre 2016 (non fa fede il timbro postale).

Ulteriori informazioni e modulistica sul sito Lumsa.it.

Ultimo aggiornamento 29/08/2016