Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Novembre 2012 al 15 Gennaio 2013

SPICeS. Corso di Roma 2013

Iscrizioni aperte al corso di Roma della Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo del FOCSIV

La SPICeS è una scuola di specializzazione sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Nata nel 1991 e promossa da FOCSIV in collaborazione con UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia) e CARITAS Italiana, è stata tra le prime Scuole di cooperazione nate nel mondo delle ONG.

Corso di Roma 2013
Il corso prevede 180 ore di lezione frontale, da gennaio a giugno 2013 (martedì, mercoledì e giovedì con orario 16.00 - 19.00), presso la Pontificia Università Lateranense (Piazza San Giovanni in Laterano 4), suddivise in 7 moduli: socio-antropologico; educazione alla pace e alla mondialità; analisi per aree geopolitiche; gli attori della cooperazione; diritto internazionale e diritti umani; economia della cooperazione; ciclo del progetto. Il programma delle lezioni è disponibile sul sito FOCSIV.

L'offerta formativa prevede report di fine modulo, gruppi di lavoro sul ciclo del progetto e un’esperienza di stage da effettuare in Italia o all’estero, della durata dai 3 ai 6 mesi, presso ONG, Associazioni o al Ministero degli Affari Esteri.

A conclusione del corso, si dovrà presentare una tesina (elaborato di ricerca, personale o di gruppo, su uno degli argomenti affrontati nella parte teorica del corso o durante l’esperienza di stage) e affrontare l’esame finale (novembre 2013/marzo 2014).

Destinatari
Possono fare domanda di ammissione:

  • laureati (triennale, specialistica o vecchio ordinamento);
  • operatori del mondo dell’associazionismo, della scuola e delle ONG.

Titoli rilasciati
I crediti acquisiti nel curriculum didattico della SPICeS possono essere utilizzati nei successivi percorsi accademici.
Per il conseguimento del Diploma sono necessari la frequenza minima dell’80% delle lezioni, la compilazione dei report, la presentazione della tesina e il superamento dell’esame finale.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione - comprensiva di materiale didattico, pubblicazioni, assicurazione, …- è di 1.300 euro.

Come presentare domanda
Saranno accettate un massimo di 50 iscrizioni in ordine di arrivo; al raggiungimento del tetto massimo sarà stilata una lista d'attesa. E’ possibile inviare la domanda di iscrizione unitamente al CV alla segreteria SPICeS presso la sede della FOCSIV via email (spices@focsiv.it), fax o posta entro il 15 gennaio 2013 (scadenza prorogata).

Maggiori informazioni sulla scuola e sul programma formativo sul sito focsiv.it

Informazioni

FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario

Indirizzo: Via di San Francesco di Sales, 18 - 00165 ROMA (RM)

Telefono: 06.6877867 - 06.6877796

Fax: 06.6872373

Email:
focsiv@focsiv.it
spices@focsiv.it

Sito web: http://www.focsiv.it

Organizzato da

FOCSIV in collaborazione con CARITAS Italiana con il patrocinio della Pontificia Università Lateranense e di Roma Capitale

Parole chiave

Roma stage cooperazione internazionale ONG FOCSIV cooperazione allo sviluppo scuola di specializzazione politica internazionale CARITAS Italiana corso 2013 Pontificia Università Lateranense Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo SPICeS

Ultimo aggiornamento 08/01/2013