Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Eduopen.org

Formazione a distanza gratuita e di qualità per tutti, grazie ai corsi Moocs offerti da un network di atenei pubblici italiani

Eduopen.org è una piattaforma creata da atenei pubblici italiani per offrire a tutti e gratuitamente l’opportunità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza. I corsi Moocs (Massive open online courses) sono tenuti dai docenti universitari e prodotti dalle università. Il portale è il risultato di un progetto finanziato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ed è realizzato dagli atenei in collaborazione con i consorzi Cineca e Garr su piattaforma open source.

EduOpen si presenta come un’opportunità didattica innovativa accessibile e rivolta a tutti, dai giovani ai pensionati, dai professionisti agli insegnanti. Nasce guardando anche al di là dei confini italiani: per frequentare le lezioni è sufficiente una connessione Internet e presto saranno disponibili corsi in inglese su tematiche nelle quali le università italiane vantano unicità e livelli di eccellenza internazionali. Allo stesso tempo, l’iniziativa non dipende da grandi organizzazioni e non ha fini di lucro. Ogni anno, verranno proposte decine di corsi ed alcuni percorsi (chiamati pathways): raccolte di lezioni su tematiche di grande interesse sviluppate con la partecipazione di docenti di diversi atenei.

Università aderenti
Il network del progetto è in costante crescita e attualmente riunisce: Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano-Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova, Università di Roma LUMSA, Università degli Studi di Salerno. Aperto di nome e di fatto, il network si prepara ad accogliere altri atenei.

Offerta formativa
Curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica nell'offerta formativa del progetto. Il catalogo propone al momento 126 corsi, inerenti discipline molto diverse tra loro, dalla medicina all'assiriologia, dalla matematica al digitale ecc. I corsi sono disponibili in modalità aperta e gratuita.

Certificazioni e crediti formativi universitari
Alla fine del percorso sarà possibile conseguire vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti coloro che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del Cineca, ovvero un attestato digitale in formato aperto, sicuro e verificabile, che permetterà all’utente di mostrare le competenze acquisite in contesti formali (come l’università o nel mondo del lavoro), ma anche informali, come i social network. La collaborazione con Garr, la rete telematica italiana dell’Università e della Ricerca, permette inoltre a 4milioni di persone di essere già potenziali utenti EduOpen: queste potranno utilizzare credenziali di cui sono già in possesso tramite gli enti federati. Per chi intende farsi rilasciare attestati e certificazioni finali è previsto il pagamento di una piccola somma. I crediti formativi universitari saranno scambiabili tra gli atenei.

Come accedere ai corsi
Per seguire i corsi di Eduopen.org occorre registrarsi al portale oppure accedere con le proprie credenziali nel caso di studenti o dipendenti universitari. Sarà così possibile consultare il catalogo, scegliere il corso ed iscriversi. Oltre alle lezioni sarà possibile fruire dei materiali, consultare docenti e colleghi di corso, svolgere attività, sostenere esami e ottenere certificazioni.

Ultimo aggiornamento 21/03/2019