Opportunità

Bookmark and Share
Foto

I test TOLC

La piattaforma dei Test OnLine CISIA per le prove di accesso all’università fornisce anche informazioni e strumenti per esercitarsi

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) è un consorzio senza scopo di lucro, formato esclusivamente da atenei pubblici. Grazie al lavoro delle comunità scientifiche, supporta le Università nella realizzazione delle prove di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso ai corsi di studio universitari.

Il TOLC (Test On Line CISIA) è lo strumento di verifica della preparazione iniziale dei futuri studenti universitari. È un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata in apposite aule predisposte presso le sedi universitarie consorziate, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC. Ad oggi vengono erogati 8 diversi tipi di TOLC, distinti per l'area tematica di riferimento ed utilizzati da numerosi corsi di laurea che fanno riferimento ai dipartimenti di Ingegneria, Economia, Scienze Naturali Fisiche e Matematiche, Farmacia, Scienze Umanistiche.

Attraverso il sito Cisiaonline.it gli studenti possono sia registrarsi nell'Area TOLC per prenotare i test di loro interesse presso tutte le sedi aderenti, sia registrarsi nell'Area Esercitazioni per allenarsi in vista del test, sia reperire informazioni sulla pubblicazione dei bandi di ammissione dei corsi di laurea che utilizzano il TOLC come test d'ingresso. Per lo svolgimento di ogni prova è previsto il pagamento di un contributo d’iscrizione, che il CISIA riscuote per conto delle università partecipanti al TOLC.

Inoltre, attraverso il servizio di Help Desk viene offerto supporto agli studenti e alle loro famiglie sia per l'iscrizione all'Area Riservata TOLC e alle sessioni di TOLC sia fornendo informazioni di base, utili per l'adempimento delle richieste contenute nei bandi di ammissione dei corsi di laurea.

Ultimo aggiornamento 12/08/2019