Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Oilproject

Una scuola gratuita online gestita da studenti e aperta a tutti. Migliaia di video, testi ed esercizi per corsi nelle materie più disparate e innovative

Bisogna dirlo, tra i tantissimi siti e piattaforme 2.0 - ovvero aperti ai contributi e partecipati dagli utenti - che spuntano in rete sui più fantasiosi temi e nei più disparati settori, Oilproject è davvero un progetto degno di nota. Ci piace per il nobile obiettivo di diffusione libera e gratuita di conoscenza, perchè la varietà e qualità dei contenuti proposti è garantita anche dagli utenti, per la semplicità di fruizione e partecipazione.

Cosa è
Partiamo dall’inizio. Nel 2004 un gruppo di ragazzi si incontra in un forum online di tecnologia. Ad uno mancano i soldi per iscriversi a un corso di programmazione, un altro non vede l'ora di insegnare a usare programmi di fotoritocco, un terzo è esperto di sistemi Linux, l'ultimo crea siti web. E allora decidono di farsi da soli una scuola non convenzionale in cui ognuno, semplicemente, può raccontare quello che sa a chi lo vuol star ad ascoltare. Prende il via così Oilproject, nato come scuola online gratuita di informatica, in seguito start up selezionata da Working Capital di Telecom Italia, divenuto oggi il più grande progetto di free e-learning italiano, che si ispira a progetti internazionali come Coursera e KhanAcademy.

Una scuola aperta a tutti, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, dove non c'è distinzione tra chi insegna e chi impara. Si può essere studenti di una lezione e trasformarsi in insegnanti proponendo nuovi contenuti su temi di cui si è esperti. Tutti uniti per sperimentare la formula del Liberi di imparare, liberi di insegnare.

Video, testi ed esercizi per Superiori e Università
Sul sito si possono trovare interi corsi, composti da video, testi ed esercizi, per scuole superiori e università.
Le materie sono:

  • Biologia
  • Chimica
  • Economia e business
  • Filosofia
  • Fisica
  • Letteratura italiana
  • Inglese
  • Matematica
  • Scienze della Terra
  • Storia

Per seguire una singola lezione si può cercare per categoria o per argomento e non occorre registrarsi.

Per iscriversi ad un corso e salvare le lezioni (videolezioni, corsi, esercizi, altro materiale didattico) ci si può registrare gratuitamente, guadagnando punti e accrescendo il proprio grado di affidabilità nella community.

Da settembre 2016 su Oilproject.org chiunque potrà trovare e leggere gratuitamente i 3.000 saggi di Encyclomedia Online, sulla storia della civiltà europea ideata e diretta da Umberto EcoEncyclomedia è una monumentale opera collettiva, un’enciclopedia che spazia attraverso 6.000 anni di storia: dalla civiltà babilonese a Maxwell, da Mahler a Duchamp. Una rivoluzione dell’idea stessa di enciclopedia: non una lista di lemmi ma infiniti percorsi tra epoche e discipline, personaggi ed opere, affrontati con un taglio interdisciplinare che permette di vedere i collegamenti che uniscono ogni storia a tutte le storie.

Ultimo aggiornamento 21/12/2017