Opportunità

Bookmark and Share
umultirank

U-Multirank

Una piattaforma che consente di avere una panoramica completa di oltre 1500 atenei europei per scegliere l'università con maggiore consapevolezza

Quello della scelta dell'università è di solito un momento molto importante nella vita di uno studente. Oltre alle sempre utili giornate di orientamento offerte dai principali atenei, possono venire in aiuto anche i portali che censiscono - e valutano - diversi istituti a partire da numerosi indicatori. Tra questi vi è U-Multirankpiattaforma finanziata dall'Unione europea che stila una classifica delle università, mettendo in evidenza punti di forza e criticità di ciascun ateneo preso in esame. Le prestazioni delle università sono classificate (da oltre 100mila studenti nel mondo) con voti che vanno da A (molto buono) ad E (debole) e sono assegnati in base a 30 indicatori raggruppati in tredici aree.

Attualmente il portale contiene il ranking di oltre 1500 università in 83 Paesi. Ogni studente può effettuare una ricerca personalizzata a seconda della materia e del tipo di preparazione che cerca, può produrre una classifica e comparare diversi atenei sulla base di numerosi indicatori. Fra gli atenei esaminati sono presenti anche diversi italiani. Per avere una panoramica sulle università romane censite basta seguire il link e scegliere come città Roma.

Ultimo aggiornamento 26/03/2019