Opportunità

Bookmark and Share
UniversItaly - logo

UniversItaly

L'università italiana e l'istruzione superiore nel portale del MIUR creato per accompagnare gli studenti nel percorso di formazione dopo le superiori

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha realizzato UniversItaly, il portale di accesso al mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia, che fornisce una descrizione chiara ed esauriente di tutte le componenti del sistema universitario italiano.

Agli studenti che stanno ultimando il proprio percorso formativo superiore vengono proposte, attraverso un unico canale, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole, fornendo una visione complessiva e aggiornata dell'offerta di università e istituzioni per la formazione universitaria: accademie, conservatori, scuole e istituti di istruzione tecnica superiore. Tramite UniversItaly, gli studenti sono aiutati ad individuare il proprio percorso scegliendo tra diverse chiavi di lettura: per ambiti formativi, su base geografica o in base agli sbocchi occupazionali.

Profili
Il portale si rivolge a diverse tipologie di utenti:

  • Studenti: per studenti o laureati, con indicazioni utili alla scelta dei corsi post diploma e post laurea, informazioni su sedi, servizi (borse di studio, alloggi, sport ecc.), opportunità di supporto alla disabilità e notizie per gli studenti stranieri.
  • Famiglie: con informazioni su corsi e piani di studio, sedi degli istituti, percorsi per studenti stranieri, supporto agli studenti disabili, costi delle rette e sussidi, tutto dal punto di vista della famiglia che vuole accompagnare le scelte dello studente.
  • Scuola superiore: con le prove di verifica delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici, le esercitazioni per le prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato, dati, analisi, report e statistiche su immatricolati, iscritti e laureati, utili per valutare le carriere degli studenti e il sistema universitario in generale.
  • Università: con le presentazioni di Università, Accademie, Conservatori, Istituti Tecnici Superiori e delle sedi dove studiare; uno spazio di orientamento online e uno per la verifica delle conoscenze di ingresso ai corsi.

Ciascuno degli utenti di questi profili ha inoltre la possibilità di accedere alla propria area personale.

Aree
Le informazioni sono strutturate in aree tematiche:

  • Dove studiare: mappe.
  • Cosa studiare: corsi di Università, AFAM - Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, SSML - Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, ITS - Istituti Tecnici Superiori.
  • Quanto costa: tasse e contributi.
  • Corsi in inglese: con la formazione in lingua inglese nei corsi di studio italiani.
  • Orientamento: per la scelta del percorso più adatto.

Particolarmente utile anche il percorso dedicato agli Studenti stranieri che vogliono studiare in Italia e quello per gli Studenti disabili.

Accessibilità e interattività
In sintesi, attraverso una modalità di navigazione semplice e innovativa, l'integrazione con i social network e l'utilizzo di strumenti utili per comparare l'offerta degli atenei, UniversItaly favorisce e semplifica la conoscenza, la scelta e l'accesso al sistema universitario italiano.
Il portale è anche uno strumento interattivo per gli studenti, ad esempio per l’iscrizione ai test di ingresso e le simulazioni delle prove di accesso.

E per essere costantemente aggiornati su tutte le novità si può consultare la sezione News e Scadenze.

Informazioni

Sito web: http://www.universitaly.it

Organizzato da

Realizzato dal Consorzio Interuniversitario Cineca, su incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con gli atenei italiani

Parole chiave

formazione università orientamento conservatorio accademia laureati laurea master afam studenti post diploma prove di accesso corsi universitari Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica ITS Istituti Tecnici Superiori Scuole Superiori per Mediatori Linguistici UniversItaly accesso programmato

Ultimo aggiornamento 23/11/2016