Opportunità

Bookmark and Share
Youlaurea.it

Youlaurea.it

Un portale open access che mette a disposizione risorse multimediali e approfondimenti utili per orientarsi nella scelta del corso di laurea

Le rapide trasformazioni dell’offerta formativa universitaria hanno reso sempre più problematica la scelta, da parte dei giovani, del corso di laurea che meglio corrisponde alle proprie inclinazioni ed aspirazioni. Federica Web Learning, il portale open access dell’Università Federico II, e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani hanno elaborato uno strumento di orientamento che integra le potenzialità informative della carta stampata e i linguaggi del digitale, presentandolo in collaborazione con il Corriere della Sera.
Youlaurea.it
è uno strumento multimediale che offre una panoramica sulle caratteristiche fondamentali di ciascun corso: le università in cui viene insegnato, i contenuti e le materie principali, il piano di studi, uno sguardo ravvicinato sulle lezioni in aule virtuali, i principali sbocchi lavorativi, insieme a una galleria dei volti celebri nella tradizione italiana e delle personalità emergenti sulla scena internazionale. Con un corredo di centinaia di link per gli approfondimenti e la ricerca in Rete.
Sono presentati oltre 100 corsi di laurea, selezionati tra i più diffusi nelle università italiane e con maggiore numero di immatricolati: lauree di primo livello, lauree magistrali e a ciclo unico, scelte per fornire una bussola agli studenti che dopo il diploma superiore si trovano a dover scegliere per il proprio futuro.

Le aree
I corsi universitari sono presentati secondo una suddivisione per aree:

  • Area sanitaria
  • Area scientifica
  • Area sociale
  • Area umanistica

Lessico universitario
Disponibile un elenco di termini ricorrenti nei discorsi dell’università e sull’università, da consultare in ordine alfabetico o in relazione ai singoli corsi, attraverso le voci di volta in volta correlate.

Open space
Nella sezione sono presenti contenuti di blogger, guide pratiche e informative, interviste, suggerimenti bibliografici e uno spazio per news e opportunità.

Le fonti
Le informazioni sono tratte da fonti selezionate e autorevoli. La guida Scegliere il corso di laurea è stata realizzata utilizzando le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), dell’Istat e di tutte le università italiane.
Per gli approfondimenti sulle discipline e sui materiali didattici sono state utilizzate Enciclopedia Britannica, Wikipedia, Apple iTunes U, Rai, Ovo, Ted: Ideas worth spreading, VideoLectures.net, University of Wisconsin School of Medicine and Public Health e The RSA.
I dati statistici sulla condizione occupazionale e post laurea sono messi a disposizione dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.

Le risorse di Youlaurea.it sono correlate in modo efficace per favorire una navigazione personalizzata che stimoli la scoperta di nuovi strumenti e contenuti.

Ultimo aggiornamento 23/11/2016