Opportunità

Bookmark and Share
liceo scientifico

Il Liceo scientifico

Un percorso di formazione per comprendere lo sviluppo del pensiero scientifico e l’evoluzione tecnologica, in rapporto con le altre forme del sapere e le applicazioni nella vita quotidiana

L'Offerta Formativa
Il percorso del Liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Lo studente è chiamato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere. Basilare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, da conseguire attraverso la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, ed anche per mezzo della pratica di laboratorio. A conclusione del percorso, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i profili dei licei, gli studenti avranno acquisito una formazione culturale equilibrata tanto sul versante linguistico, storico e filosofico quanto su quello scientifico. Obiettivi primari saranno dunque la comprensione delle varie forme di pensiero nella loro evoluzione storica, la capacità di cogliere i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica, delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico, come pure i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica. Anche in vista di tale finalità, gli studenti saranno guidati alla comprensione delle strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi propri della matematica e del linguaggio logico-formale. Impareranno ad utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la creazione di modelli matematici e la risoluzione di problemi. Avranno inoltre modo di raggiungere una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e un’adeguata dimestichezza con i linguaggi specifici e con i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. Uno dei traguardi proposti agli studenti, nell’ambito della proposta formativa del Liceo scientifico, è poi il raggiungimento di una piena consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto nel tempo lo sviluppo scientifico e tecnologico, sulla base dei bisogni e delle domande di conoscenza scaturite nei diversi contesti storici e ambientali. Particolare attenzione verrà posta, a tale scopo, sia sulle dimensioni tecnico-applicative delle conquiste scientifiche sia su quelle etiche, promuovendo inoltre la capacità degli studenti di cogliere le potenzialità delle applicazioni delle scoperte scientifiche nella vita quotidiana.

Il Piano degli Studi
Le attività e gli insegnamenti previsti per gli studenti del Liceo scientifico sono Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica con Informatica al primo biennio, Fisica, Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica e Scienze della Terra, Disegno e storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.

L’Opzione Scienze applicate

Nell’ambito della programmazione regionale dell’Offerta Formativa, può essere attivata l’Opzione Scienze applicate del Liceo scientifico che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con particolare attenzione alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i profili di liceo, avranno appreso concetti, principi e teorie scientifiche, anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio. Saranno in grado di elaborare un’analisi critica dei fenomeni presi in considerazione, e di produrre una riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e le strategie tese a favorire le scoperte scientifiche. Nel corso del tempo impareranno ad analizzare le strutture logiche ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e ad individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali e artificiali. Apprenderanno come applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti e come utilizzare gli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la realizzazione di modelli per problemi scientifici, comprendendo appieno la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico. Potranno così maturare una reale consapevolezza sul ruolo della tecnologia intesa come mediazione fra scienza e vita quotidiana.

Il Piano degli Studi
Le attività e gli insegnamenti previsti per gli studenti del Liceo scientifico - Opzione scienze applicate sono Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Geografia, Filosofia, Matematica, Informatica, Fisica, Scienze naturali ovvero Biologia, Chimica e Scienze della Terra, Disegno e storia dell’arte, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica o Attività alternative.

La sezione sportiva del Liceo scientifico

Si segnala che a partire dall'anno scolastico 2014/2015 sono iniziati i corsi della sezione sportiva del Liceo scientifico. Rispetto alle discipline del Liceo scientifico ordinario, sono introdotte due nuove materie, Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive, che vanno a sostituire Disegno e storia dell’arte e Lingua e cultura latina. Inoltre è previsto il potenziamento dell’orario dedicato all’insegnamento di Scienze motorie e sportive. Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate con le stesse modalità e tempistiche valide per tutte le altre scuole di ogni ordine e grado.
Nel Lazio sono nove in tutto gli istituti statali che ospitano la sezione sportiva, cinque dei quali a Roma e provincia:

Gli isituti privati a Roma e provincia sono:

Si segnala che dall'a.s. 2017/18 è stato avviato il progetto sperimentale del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale presso l'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice (RI).

L'elenco completo dei licei scientifici con indirizzo sportivo, suddivisi per regione, si trova sul sito Nuovoliceosportivo.it.

Dove studiare

Dal sito del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è possibile accedere alla banca dati La Scuola in chiaro per la ricerca delle Scuole Statali e Paritarie.

Informazioni

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Sede Istruzione

Indirizzo: Viale di Trastevere, 76/a - 00153 ROMA (RM)

Telefono: Centralino 06.58491

Sito web: http://www.miur.gov.it

Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - URP

Indirizzo: Via Dandolo, 3 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.58492377 - 06.58492755 - 06.58492379 - 06.58492796 - 06.58492803

Fax: 06.58492057

Email: urp@istruzione.it

Sito web: http://www.miur.gov.it

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - URP

Indirizzo: Viale Giorgio Ribotta, 41 - 00144 ROMA (RM)

Telefono: 06.77391

Fax: 06.70476649

Email: urp.telematico@istruzione.it

Sito web: http://www.usrlazio.it

Parole chiave

sport formazione diploma istruzione liceo scuola secondaria superiore liceo scientifico scienze applicate liceo sportivo scuola secondaria di secondo grado scuole superiori sezione sportiva

Ultimo aggiornamento 08/03/2019