Opportunità

Bookmark and Share
Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza: bando 2013/14

Dal 28 Giugno 2013 al 9 Settembre 2013

Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza: bando 2013/14

Per i 16 studenti ammessi alla SSAS corsi integrativi, alloggio gratuito, borsa ed esenzione dalle tasse dei corsi universitari

Sapienza Università di Roma ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione alla Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) per l’anno accademico 2013/2014.
La Scuola è finalizzata al progresso della scienza e alla valorizzazione dei giovani secondo criteri basati sul merito. Offre agli studenti attività formative di alta qualificazione complementari a quelle previste dai loro corsi di laurea e pensate per sviluppare le loro capacità, grazie ad uno speciale percorso scientifico e culturale anche di carattere interdisciplinare. Una parte delle attività didattiche della SSAS potrà essere svolta in inglese

Gli allievi saranno ospitati presso la residenza in Via Volturno e sono tenuti a partecipare alle attività formative della Scuola superando i relativi esami di profitto, oltre a seguire i corsi universitari cui sono iscritti presso la Sapienza.

Posti disponibili
Sono disponibili 16 posti, in quattro Aree Accademiche, destinati a studenti che si immatricoleranno al I anno dei Corsi di laurea di primo livello e di laurea magistrale a ciclo unico della Sapienza, nell’a.a. 2013/2014:

  • 4 posti per l’Area Accademica delle Scienze Giuridiche, Politiche, Economiche e Sociali
  • 4 posti per l’Area Accademica delle Scienze della Vita
  • 4 posti per l’Area Accademica delle Scienze e Tecnologie
  • 4 posti per l’Area Accademica degli Studi Umanistici

In assenza di candidati idonei per una o più aree accademiche i posti verranno ridistribuiti tra gli idonei delle altre aree.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare al concorso per l’ammissione alla SSAS cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari, che alla data di scadenza per la presentazione della domanda:

  • abbiano riportato una valutazione non inferiore a 95/100 nel diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente;
  • siano nati dopo il 31 dicembre 1992;
  • siano immatricolati o intendano immatricolarsi, nei termini previsti dalla Sapienza, al primo anno dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2013/2014.

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che siano immatricolati ad un corso di laurea universitario, presso università italiane o straniere, nell’anno accademico 2012/2013 o che siano stati iscritti all’università in anni accademici precedenti.
I partecipanti alla selezione sono comunque tenuti ad effettuare l’immatricolazione ai corsi di laurea prescelti entro i termini previsti per tutti gli altri studenti e a superare le prove di ammissione per i corsi di studio a numero programmato.

Diritti degli allievi
Gli allievi della Scuola hanno diritto a:

  • alloggio gratuito dal 2 novembre di ogni anno al 31 ottobre dell’anno successivo;
  • esenzione dalle tasse universitarie della Sapienza Università di Roma;
  • borsa di studio pari a 1.200 euro annui, al lordo dell’Irpef.

Obblighi degli allievi
Gli allievi sono tenuti a seguire le attività integrative della Scuola e gli insegnamenti del corso di laurea presso la Sapienza, conseguendo i relativi crediti, con la media di almeno 28/30 e con il punteggio di almeno 27/30 in ciascun esame. Devono inoltre risiedere nella Scuola, tranne che nei periodi di sospensione delle attività didattiche.

Selezioni
La selezione prevede due prove scritte (17 e 18 settembre 2013) e una orale (7 e 8 ottobre 2013).
Le prove si svolgeranno in italiano, francese o inglese, a scelta del candidato. Se il candidato svolgerà tutte le prove in lingua straniera, il colloquio orale accerterà anche il grado di conoscenza dell’italiano.

Scadenze e modalità di iscrizione alla prova
Per iscriversi alla selezione occorre pagare una tassa di 35 euro ed effettuare online la scelta delle materie su cui sostenere le prove scritte, entro il 9 settembre 2013, secondo le modalità indicate nel Bando.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito della Sapienza Università di Roma.

Ultimo aggiornamento 19/07/2013