Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuola Superiore Sant'Anna: corsi ordinari 2018/19

Varie scadenze per preselezioni e concorso di ammissione all’istituto universitario di eccellenza per le scienze applicate, da frequentare gratuitamente durante l’università

La Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento è un istituto universitario pubblico a statuto speciale che opera nel campo delle scienze applicate. La Scuola sperimenta percorsi innovativi nella ricerca e formazione. Docenti e ricercatori vivono e interagiscono con gli allievi ogni giorno, in un continuo scambio culturale e intellettuale.
Gli allievi dei Corsi ordinari partecipano ad attività formative altamente qualificate che integrano quelle dei corsi di laurea dell’Università di Pisa. Sono predisposti appositi programmi didattici, scambi con l’estero e stage presso enti ed aziende. La Scuola fornisce inoltre agli allievi un’avanzata preparazione linguistica, per l’inglese, sugli standard delle certificazioni internazionali. Agli allievi interni la Scuola offre gratuitamente l'alloggio in apposite strutture, il servizio mensa, l'uso di laboratori scientifici linguistici, della biblioteca e del centro di calcolo, l'utilizzo di appositi spazi per l'organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali.

Bando di concorso per l'ammissione ai Corsi ordinari a.a 2018/2019

Gli allievi ordinari sono ammessi alla Scuola Superiore Sant’Anna dopo aver superato un concorso pubblico nazionale. I vincitori sono tenuti ad iscriversi ai rispettivi corsi di laurea dell'Università di Pisa e a frequentare i corsi integrativi della Scuola. Per l'anno accademico 2018/2019, è stato bandito un concorso per 42 posti di allievo interno dei Corsi ordinari di I Livello e di Ciclo unico, eventualmente da incrementare, così ripartiti:

  • Classe Accademica di Scienze Sociali - 20 posti, di cui:
    almeno 5 posti per il Settore di Scienze economiche e manageriali
    almeno 7 posti per il Settore di Scienze giuridiche
    almeno 5 posti per il Settore di Scienze politiche
    gli altri 3 posti saranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria generale di merito degli idonei al primo anno per l’intera Classe Accademica di Scienze Sociali;
  • Classe Accademica di Scienze Sperimentali e applicate - 22 posti, di cui:
    4 posti per il Settore di Scienze agrarie e biotecnologie vegetali
    8 posti per il Settore di Ingegneria industriale e dell’informazione
    10 posti per il Settore di Scienze mediche.

Al termine del triennio, gli allievi potranno accedere ai Corsi ordinari di secondo livello, previo superamento di una procedura di valutazione interna.

Requisiti

  • Ammissione al primo anno
    L’ammissione al primo anno è riservata a coloro che conseguiranno nell’anno scolastico 2017/2018 il diploma di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente valido per l'iscrizione a corsi universitari. I candidati idonei per l’accesso al primo anno dell’area di Scienze mediche sono tenuti a dimostrare, per essere proclamati vincitori, il superamento della prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - a.a.2018/2019.
  • Ammissione al secondo ed al terzo anno di Scienze mediche
    Possono partecipare al concorso per l'ammissione al secondo ed al terzo anno coloro che siano iscritti ad un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso una Università italiana o straniera, che si siano immatricolati rispettivamente nell’a.a. 2017/18 e nell’a.a. 2016/17 e che, per gli esami sostenuti alla data di presentazione della domanda, abbiano conseguito una votazione media aritmetica non inferiore a 27/30.

Selezioni e iscrizione alle preselezioni
La selezione è articolata in una preselezione (ad eccezione del settore di Scienze mediche, in quanto i candidati devono superare la prova nazionale di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia), in prove scritte ed orali.
Il calendario delle prove di preselezione e le relative scadenze per la domanda di partecipazione saranno disponibili a breve.
Le prove di concorso scritte ed orali si svolgeranno nelle sedi e secondo il calendario pubblicato sul sito istituzionale della Scuola, entro la fine del mese di giugno 2018.

Scadenze per la domanda di partecipazione al concorso
La domanda di concorso si può inoltrare solo aver superato la preselezione. I candidati dell'Area di Scienze mediche potranno inoltrare domanda di concorso non appena disponibile sul sito.
La registrazione online della domanda di partecipazione al concorso, unitamente al caricamento nell’apposita sezione della documentazione richiesta nel Bando, deve essere effettuata dal momento in cui sarà attivata l'apposita procedura ed entro le ore 12.00 del 24 agosto 2018.

Ulteriori informazioni, Bando, form online e aggiornamenti sul Concorso di ammissione sono disponibili sul sito Santannapisa.it.

Ultimo aggiornamento 23/04/2018