Studio e formazione Concorsi per le scuole
EvolveArt
Il concorso EvolveArt è promosso da Fondazione MAIRE – ETS e Gruppo MAIRE insieme all’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), e con la collaborazione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle classi III, IV e V superiore di tutti i Licei artistici italiani e ai rispettivi Istituti scolastici di appartenenza; la partecipazione è libera, gratuita e può essere sia individuale che in gruppi di massimo 3 persone; ogni Istituto scolastico potrà candidare fino ad un massimo di 8 proposte progettuali.
Opere ammesse
La sfida è creare una scultura sul tema Sviluppo sostenibile, transizione energetica ed economia circolare: il ruolo dei giovani per il contrasto al cambiamento climatico. Le opere andranno ad implementare il patrimonio artistico della Fondazione e saranno esposte in una mostra temporanea presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e permanentemente presso una sede del Gruppo MAIRE.
Premi
A ciascuno degli 8 istituti scolastici vincitori sarà riconosciuto un premio acquisto in denaro dell’ammontare di 800 euro.
Modalità di partecipazione
Tutti i documenti richiesti per l’iscrizione dovranno essere inoltrati all’indirizzo abiliart.evolveart@gmail.com entro il 23 novembre 2025.
Bando completo su Fondazione.groupmaire.com.
Ultimo aggiornamento 12/11/2025