Cultura e spettacolo Concorsi e selezioni IN ARCHIVIO
AiR – Artisti in residenza 2023
È partita la terza edizione del progetto AIR _ Artisti in Residenza, selezione nazionale per 15 residenze di artista destinate a jazzisti italiani che si svolgeranno all’estero per 4 settimane nel 2024. Il progetto è reso possibile grazie al contributo economico di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – il patrocinio e l’accoglienza di Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati e la collaborazione di EJN – Europe Jazz Network.
A chi si rivolge
La selezione è riservata a jazzisti di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, che alla data del 4 settembre 2023 risultino residenti in Italia e abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni. Non è richiesto alcun titolo di studio specifico, ma saranno valutati i titoli artistici, le proposte musicali e le motivazioni personali.
Caratteristiche delle residenze
La residenza si svolgerà nel 2024, presso le sedi di Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati nel mondo. MIDJ, Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati metteranno a disposizione dei residenti:
- le spese dei viaggi di andata e ritorno;
- l’ospitalità a titolo gratuito per l’intero periodo della residenza;
- una diaria settimanale da decidere in base al luogo;
- un luogo fisico a disposizione per studio e prove con eventuale pianoforte;
- un tutor a disposizione per l’intero periodo;
- la possibilità di realizzare un concerto a fine residenza
Infine MIDJ si impegnerà, tramite il tutor e gli Istituti coinvolti, a stabilire il maggior numero di connessioni possibili per facilitare la partecipazione dei residenti all’interno delle programmazioni dei Festival e delle rassegne locali.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro il 4 ottobre 2023 all’indirizzo e-mail info@musicisti-jazz.it.
Bando completo su Musicisti-jazz.it.
Ultimo aggiornamento 06/09/2023