Città e tempo libero Finanziamenti e Bandi
Bando delle idee 2024
Lunaria, associazione italiana di promozione del volontariato internazionale, lancia il Bando delle Idee 2024, attraverso cui è possibile sottoporre la proposta di organizzazione di un campo di volontariato internazionale (aperto a giovani stranieri per progetti in Italia).
I campi di volontariato internazionale rappresentano da 100 anni uno strumento straordinario di scambio e crescita personale per i partecipanti e per le comunità ospitanti. Grazie all’impegno congiunto dei volontari internazionali e della gente del posto, è possibile realizzare tante iniziative non-profit: organizzare festival, tutelare l’ambiente, ristrutturare spazi pubblici, animare il territorio.
Nel 2023 Lunaria ha organizzato 25 campi coinvolgendo oltre 16 comunità sparse nel Paese. Alcuni dei campi potranno essere realizzati grazie al sostegno del Corpo Europeo di Solidarietà, che supporta le spese organizzative e contribuisce alle spese di viaggio dei volontari.
Partecipare al Bando delle Idee è semplice: basta avere un’idea per riqualificare o migliorare uno spazio, organizzare un festival di musica gratuito, realizzare delle attività speciali per un gruppo di persone svantaggiate e tanto altro. La cosa essenziale è rispondere a dei semplici ma fondamentali criteri di qualità, condivisi a livello globale dalle oltre 80 associazioni con cui l’associazione lavora.
Con la partecipazione al bando, è possibile ottenere il supporto di Lunaria per:
- definire l’idea progetto
- reperire i fondi per l’ospitalità
- formare il coordinatore del gruppo
- raccogliere le iscrizioni dei volontari che arriveranno in Italia.
Modalità di partecipazione
Il Bando delle idee 2024 è aperto fino al 15 dicembre 2023: basta sottoporre la propria idea attraverso il modulo dedicato.
Bando completo e dettagli su Lunaria.org.
Ultimo aggiornamento 13/11/2023