#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Concorsi e selezioni

Be natural be wild 2023

Dal 24 ottobre al 15 dicembre 2023
Quarta edizione del concorso artistico, legato al Festival Selvatica, che invita a raccontare la natura attraverso la creatività
Be natural be wild 2023

Torna con la quarta edizione Be natural be wild, il concorso di pittura naturalistica promosso, nell’ambito del Festival Selvatica, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Scopo del concorso “raccontare la natura attraverso l’arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro la propria anima wild”. Un invito a riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell’arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini. Il bando, inoltre, si collega agli obiettivi ONU 2030 a cui Biella si ispira in quanto Città Creativa Unesco simboleggiata dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura.

Chi può partecipare
Il concorso è riservato a pittori e disegnatori maggiorenni, italiani e stranieri ma residenti in Italia.

Opere ammesse
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc), e la scultura. Risultano escluse la fotografia e la videoinstallazione e qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse.

Premi
La giuria assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti riconoscimenti:

  • Primo premio: acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e facoltà di avere una mostra personale nella edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” immediatamente successiva alla premiazione.
  • Premio gallerie: mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon Fine Art, Alessio Moitre di Torino.

La premiazione avverrà a Biella durante l’inaugurazione del festival Selvatica – Arte e Natura in Festival 2024. Le opere selezionate verranno esposte all’interno del festival e saranno inserite nel catalogo del festival stesso.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. La documentazione dovrà pervenire tramite email entro le ore 17.30 del 15 dicembre 2023, all’indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it.

Caratteristiche tecniche delle opere e Bando sul sito Fondazionecrbiella.it.

Ultimo aggiornamento 25/10/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche