Cultura e spettacolo Letteratura
Biblioteca Valle Aurelia e Romics
Sulla scia della partecipazione di Biblioteche di Roma alla XXXI edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è svolto a ottobre, in cui le biblioteche erano presenti con il loro stand e hanno animato laboratori e workshop con autori e case editrici, la biblioteca Valle Aurelia, che a novembre ospiterà gli International Games Month – la giornata mondiale del gioco in biblioteca promossa dall’AIB – ha lanciato una campagna di adesione per:
- la costituzione di uno o più Circoli di lettura, composti da giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco e cercare, nella narrativa e nei più diversi generi letterari, stimoli reciproci e momenti di condivisione e socialità.
- la composizione di una Giuria che sarà chiamata ad eleggere il miglior fumetto dell’anno per il Premio Romics 2024.
I circoli di lettura sono piccole comunità aperte in cui la lettura condivisa diventa la chiave per conoscere il mondo anche attraverso lo sguardo degli altri, nel confronto e nell’ascolto reciproco. Ogni circolo ha un coordinatore che è anche il moderatore degli incontri e fornisce spunti e strumenti utili per la discussione. All’interno del gruppo ciascuno legge il libro selezionato e nel corso dell’incontro ci si confronta reciprocamente per scoprire e condividere le molteplici interpretazioni offerte dal testo e le emozioni che lo stesso ha suscitato. La Biblioteca Valle Aurelia mette a disposizione dei ragazzi un ricco patrimonio sempre aggiornato di editoria, prestando attenzione anche ai linguaggi innovativi rivolti alle nuove generazioni come i fumetti e le graphic novel.
Con l’edizione 2023, è nata la collaborazione tra Biblioteche di Roma Capitale e Romics per la promozione della lettura tra i più giovani, attraverso nuovi approcci e metodologie. La collaborazione prevede anche che gli iscritti a Biblioteche di Roma e i circoli di lettura siano chiamati a costituire una giuria per votare il Miglior Fumetto e Graphic Novel all’interno del Premio Romics del fumetto 2024.
L’adesione alle due iniziative è aperta a tutti, basta scrivere a ill.valleaurelia@bibliotechediroma.it oppure telefonare al numero 06.45460611/613.
Ultimo aggiornamento 26/10/2023