Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
Campo dei Giganti open call
Il Campo dei Giganti, nato nel 2020 da un progetto di land art, comunità e rigenerazione di un uliveto monumentale colpito dalla Xylella, ideato dall’artista Ulderico Tramacere a Villaggio Boncore (Nardò, Lecce), annuncia l’apertura di un’open call per la selezione di due progetti di residenza artistica da realizzarsi entro l’estate 2025. La call è realizzata in collaborazione con il partner Residui Teatro (Spagna), nell’ambito del progetto Erasmus+ Arte di comunità per ripartire dalla Xylella.
A chi si rivolge
Possono partecipare artisti di qualsiasi genere, nazionalità, età e operanti in qualsiasi ambito delle arti visive.
Progetti ammessi
Tema della call è l’ombra: gli artisti sono invitati a proporre interventi che riguardino la morfogenesi dell’ombra per esplorare il tema delle desertificazioni ambientali e culturali. Le proposte possono esplicitarsi con molteplici linguaggi e materiali e avere natura installativa e/o performativa. Esse possono ispirarsi, per esempio, alla rigenerazione delle fronde oggi spoglie a causa della Xylella – ricreando fisicamente l’ombra –, o alle memorie del sottosuolo in contatto con la terra, interpretando l’ombra come elemento fondamentale di protezione, nutrimento e rinascita.
Residenze artistiche
I vincitori della selezione potranno partecipare a una residenza di 7 giorni nel mese di giugno 2025 ottenendo:
- un cachet di 500 euro
- partecipazione gratuita al laboratorio di Residui Teatro (giugno 2025), mirato a rafforzare il legame tra gli artisti, la comunità locale e il territorio
- pubblicazione finale del progetto.
Modalità di partecipazione
È possibile candidarsi entro il 30 marzo 2025 (scadenza prorogata) inviando i materiali richiesti a ilcampodeigiganti@gmail.com in unico file in formato pdf.
Regolamento completo su Linktr.ee/ilcampodeigiganti
Ultimo aggiornamento 03/03/2025