Cultura e spettacolo Laboratori
Castello errante. Residenza internazionale del cinema 2023
Per il settimo anno consecutivo, Castello errante. Residenza internazionale del cinema riunirà in Italia giovani studenti e professionisti dell’audiovisivo, italiani e latino americani, in un evento di formazione, produzione e promozione unico nel suo genere. Il progetto si svolgerà tra ottobre e novembre 2023, sia in modalità online che in presenza, nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma.
Il progetto prevede due call:
- troupe: i ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono: regista; assistente alla regia; direttore della fotografia; 1 ° assistente camera; fonico; montatore; scenografo; assistente scenografo; costumista; filmmaker
- sceneggiatura di un cortometraggio di finzione.
A chi si rivolge
Le call per la selezione dei partecipanti sono rivolte a studenti e/o giovani professionisti del settore audiovisivo, provenienti dai Paesi coinvolti nel Programa Imbermedia: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela. I destinatari delle call sono giovani di età compresa tra i 21 e i 35 anni.
Caratteristiche della residenza
I residenti parteciperanno a uno scambio culturale attorno ai temi del cinema e dell’audiovisivo, attraverso eventi, workshop e masterclass, con professionisti e docenti provenienti da tutto il mondo.
Modalità di partecipazione
Per entrambe le call la scadenza di candidatura è il 1 agosto 2023.
Maggiori dettagli su Castelloerrante.
Ultimo aggiornamento 27/04/2023