#header ul li.colore-cultura a { color: #b675c6 !important; } #header ul li.colore-cultura a:after { width: 80% !important; }

Cultura e spettacolo Giovani artisti

Ciak, Europa, si vota!

Dal 16 gennaio al 17 marzo 2024
Contest video sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024
Ciak, Europa, si vota!

Fondazione Cinema per Roma, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Parlamento europeo – Ufficio in Italia presentano la prima edizione del contest Ciak, Europa, si vota!, un’iniziativa rivolta a giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.

A chi si rivolge
La partecipazione, pubblica e gratuita, è aperta a filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti che dovranno presentare video brevi, originali e inediti, i cui diritti non siano già stati ceduti a terze parti.

Opere ammesse
Il contest è finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, che abbia come soggetto la promozione della partecipazione al voto in vista delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea (Ue) dal 6 al 9 giugno 2024. I contenuti dei video in gara devono avere l’obiettivo di ispirare, informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le generazioni più giovani, sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee di giugno 2024. I video candidati, realizzati in lingua italiana con o senza dialoghi, possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action; sono ammissibili tutti i formati e le tecniche di realizzazione.

Premi
I premi verranno così attribuiti:

  • Primo classificato: 3.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024
  • Secondo classificato: 2.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024
  • Terzo classificato: 1.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024.

Per eventuali ulteriori 7 candidati che si siano posizionati tra i primi dieci nella graduatoria di valutazione saranno messi a disposizione 7 accrediti gratuiti per la Festa del Cinema di Roma 2024. I video vincitori verranno presentati in occasione di una cerimonia di premiazione ufficiale, che si terrà presso la Casa del Cinema di Roma nel mese di aprile 2024 (data da definire).

Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. È possibile iscriversi mediante form online e caricare i video entro domenica 17 marzo 2024 (entro e non oltre le ore 18.00).

Bando completo su Romacinemafest.it.

Ultimo aggiornamento 06/02/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche