Estero Conoscere l'Unione Europea
ConSIMium 2025 – EUCO Simulation for students
Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea (GSC) promuove EUCO Simulation for Students, programma di simulazione dell’attività svolta dal Consiglio dell’UE e dal Consiglio europeo. La simulazione si svolgerà a Bruxelles il 20 e 21 febbraio 2025 e coinvolgerà sei studenti universitari per ciascun Paese. Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che assegnerà agli studenti i ruoli nella simulazione, li preparerà alla simulazione e li seguirà nello svolgimento dell’attività.
A chi si rivolge
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti all’iniziativa (vedi bando), che possiedano i seguenti requisiti:
- essere iscritti ad un corso magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea elencate nel bando
- media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 27/30
- età inferiore a 27 anni (fino a 26 anni e 364 giorni)
- conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo
- assenza di procedimenti penali pendenti
- non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.
Rappresenta, inoltre, un titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco.
Caratteristiche del programma
La simulazione si svolgerà nelle stesse sale dove si svolge il lavoro dei Gruppi di lavoro, del COREPER, del Consiglio UE e del Consiglio europeo. Le spese di viaggio e alloggio dei sei studenti selezionati saranno a carico del GSC. Al termine dell’attività, il GSC provvederà a rilasciare ai 6 studenti un certificato di partecipazione.
Modalità di partecipazione
Le candidature possono essere inviate mediante form online sul sito dedicato entro le 17.00 del 16 ottobre 2024.
Maggiori dettagli su Tirocinicrui.it.
Ultimo aggiornamento 25/09/2024