Cultura e spettacolo Bandi e concorsi
Documentare i diritti
Rome International Documentary Festival per la sua terza edizione inaugura un focus sui diritti umani promuovendo il concorso Documentare i diritti.
A chi si rivolge
Il concorso è destinato a giovani maggiorenni che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età.
Opere ammesse
I progetti di film documentari presentati devono essere ispirati a uno o più articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. I partecipanti devono essere in grado di garantire la loro presenza a Roma durante le giornate del corso di preparazione (26/27 ottobre 2024) e durante l’evento di formazione e il Pitch (4/7 novembre 2024).
Selezioni e premi
Gli autori dei 10 progetti selezionati saranno invitati a partecipare a un corso di preparazione al pitch. A seguire i concorrenti parteciperanno a tre giorni di formazione su come fare documentario con focus sui diritti umani. Il 7 novembre 2024 i selezionati concluderanno il loro percorso presentando i loro progetti a un panel di esperti del settore. Il progetto vincitore verrà premiato con un contributo di 2000 euro. Verrà inoltre attribuito un premio del pubblico.
Modalità di partecipazione
Entro il 1 ottobre 2024 i partecipanti dovranno inviare i materiali richiesti dal bando via email all’indirizzo doc-i-diritti@ridf.it.
Regolamento completo su Ridf.it.
Ultimo aggiornamento 11/09/2024