Festa del Cinema di Roma 2024
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si tiene dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Dal 2022, la Festa del Cinema ha introdotto nel suo regolamento un concorso internazionale: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Il programma ospiterà altre sezioni non competitive, gli Incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi.
Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, si svolge nelle medesime date della Festa secondo un proprio regolamento.
L’immagine ufficiale della Festa 2024 ritrae Marcello Mastroianni sul set di 8½ di Federico Fellini, in uno scatto realizzato da Gideon Bachmann.
Il film dell’apertura della Festa sarà Berlinguer, la grande ambizione di Andrea Segre con Elio Germano che interpreta Enrico Berlinguer.
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2024 sarà composta da diverse sezioni: Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione. Freestyle, sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte. Grand Public, sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico. Proiezioni speciali, sezione non competitiva. Best of 2024, sezione non competitiva composta da film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione. Storia del Cinema, sezione non competitiva dedicata a celebri film in versione restaurata, agli omaggi e all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale.
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico, che saranno annunciati successivamente: Paso Doble, in cui due autori si confrontano su temi riguardanti il mondo del cinema, le sue storie, i suoi protagonisti. Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio sul grande schermo. Una serie di eventi si svolgerà poi in tutta la città, in collaborazione con le più interessanti realtà culturali della Capitale.
29 Paesi partecipanti: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Panama, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Ungheria, Zambia.
Oltre ai premi delle sezioni competitive e non, due Premi alla Carriera saranno assegnati agli attori Viggo Mortensen e Johnny Depp, entrambi alla seconda regia.
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà quindi il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti, oltre al grande red carpet realizzato lungo il viale che conduce alla Cavea. Ma la Festa coinvolgerà, anche quest’anno, tutta la città: il MAXXI cui si aggiunge, per la prima volta, il Teatro Olimpico con i suoi 850 posti. La Casa del Cinema, via Veneto con il St. Regis per il Fuori Festa. La programmazione si svolgerà poi al Cinema Giulio Cesare, al Teatro Palladium e al Nuovo Cinema Aquila e arriverà fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci con due serate di proiezione ospitate al Terminal 5.
Programma completo su Romacinemafest.it.
Ultimo aggiornamento 01/10/2024