Germania a colori – Diversità e inclusione nel cinema tedesco
Con il nuovo anno riparte anche l’appuntamento con il cinema tedesco a Roma. Il Goethe-Institut inaugura una nuova rassegna cinematografica dal titolo Germania a colori. Diversità e inclusione nel cinema tedesco.
Dal 9 febbraio al 13 luglio è prevista una proiezione bisettimanale, ogni giovedì alle 19.30, per un totale di 11 film tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni estive sono all’aperto e iniziano alle 21.00.
“L’occhio ha bisogno del colore”, scriveva Goethe in un saggio celeberrimo, “come ha bisogno della luce”. Mai come oggi tanti colori e tanti sguardi diversi hanno attraversato l’Europa e il cinema resta un mezzo privilegiato per trasformarli in nuove storie e nuovi protagonisti: è con questo spirito che il Goethe Institut promuove una formidabile rassegna di film capaci di valorizzare temi e autori fino a ieri tenuti spesso ai margini. Ecco allora fare irruzione sulla scena una nuova generazione di registi e con loro delle storie diversissime ma raccolte sotto un’unica bandiera, quella dell’inclusività. Dalle battaglie LGBTQ+ al neofemminismo, dalle culture migranti alla lotta al razzismo e al bullismo, alcuni degli argomenti più caldi del dibattito pubblico, capaci ancora di causare conflitti spesso radicali, grazie al cinema diventano corpi, volti e voci, si trasformano in un racconto in cui è più facile identificarsi, riuscendo a comprendere davvero il punto di vista dell’altro.
Calendario completo su Goethe.de.
Ultimo aggiornamento 28/04/2023