Cultura e spettacolo Giovani artisti IN ARCHIVIO
Giovane Fotografia Italiana 2024 – Premio Luigi Ghirri
Il Comune di Reggio Emilia indice la XI edizione dell’open call per la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2024 (26 aprile – 9 giugno 2024).
A chi si rivolge
La partecipazione è riservata ad artisti – cittadini italiani oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
Opere ammesse
I candidati dovranno presentare un progetto aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento. Tema: contaminazioni. Se “il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda” (Emanuele Coccia), l’immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini (nel loro essere individui, comunità, specie) e il resto del vivente, che non si fondino su un’idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione? Che ci aiutino a uscire dal riduzionismo binario tra città e natura, controllo e anarchia, normale e difforme, utile e inutile, collocandosi nello spazio intermedio delle ambiguità, delle incertezze, degli slittamenti e delle difformità?
Premi
Per ogni artista selezionato è previsto un premio di 1.500 euro a copertura di: produzione delle opere, trasporto a Reggio Emilia e ritorno, trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia; eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
Le opere prodotte saranno esposte in una mostra collettiva all’interno di Palazzo dei Musei e nel programma di Fotografia Europea 2024.
È prevista poi l’assegnazione di:
- Premio Luigi Ghirri: del valore di 4.000 euro
- Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma: residenza d’artista
- Photo-Match Scholarship: tre finalisti riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024
- Artist Residency Dalby Forest: due fotografi avranno l’opportunità di svolgere una residenza d’artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.
- Pass Fotografia Europea 2024
Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter ed inviare il materiale richiesto entro il 3 dicembre 2023.
Bando completo su Gfi.comune.re.it
Ultimo aggiornamento 06/11/2023